19ª Cronoscalata del Reventino  

Andrea Pace si aggiudica la prima tappa del 2°Trofeo ProtoBike G-Energy

Ufficio Stampa 3 Maggio 2017

Con la Cronoscalata del Reventino in programma il 29 e 30 aprile ha preso il via il 2° Trofeo Protobike GEnergy, campionato promosso da Salitastiledivita.it e riservato ai Prototipi e le Formula di gruppo E2-SC ed E2-SS con motorizzazione di derivazione moto di max. 1600 cc.
Sono stati ben 5 i driver a prendere parte al trofeo nella cronoscalata calabrese, tappa inaugurale del CIVM: Luca Caruso su Radical ProSport 1.6, Francesco Ferragina su Elia Avrio 1.4, Leonardo Nicoletti su Radical ProSport 1.6, Antonio Ritacca su Osella PA21jr 1.6 e Andrea Pace su Radical ProSport 1.0.
La giornata di prove, il portacolori della Jonia Corse Luca Caruso ha dominato, facendo segnare il miglior crono davanti a Ferragina, Nicoletti, Ritacca e Pace. Ma in Gara le condizioni meteo hanno sconvolto la classifica, con Caruso, Ferragina, Nicoletti e Ritacca non partiti e il siciliano Andrea Pace vincitore sotto il diluvio.
“I miei diretti avversari non sono partiti – ha commentato al parco chiuso il portacolori della Scuderia Vesuvio – e li capisco, infatti è stata la gara più difficile che ho mai disputato, le condizioni dell’asfalto erano realmente proibitive, e arrivare la traguardo con la vettura integra è stato difficile!”
Prossimo appuntamento col 2° Trofeo Protobike G-Energy il 20 e 21 Maggio a Sarnano per il Trofeo Lodovico Scarfiotti.

Classifica dopo la 1° tappa
1) Andrea Pace 20 Pt.
2) Luca Caruso 0 pt.
3) Francesco Ferragina 0 pt.
4) Leonardo Nicoletti 0 pt.
5) Antonio Ritacca 0 pt.
REGOLAMENTO
1) Al 2° Trofeo ProtoBike G-Energy possono iscriversi tutti i piloti che parteciperanno ad una o più gare del CIVM con vetture di Gruppo E2SC ed E2SS che usino un propulsore motociclistico di cilindrata fino a 1600 cc.
2) Saranno validi i migliori 8 risultati delle 12 tappe del CIVM
3) Il punteggio verrà calcolato in base all’ordine della Classifica Assoluta (gara 1 + gara 2), verranno considerati solo gli iscritti al Trofeo, con la seguente assegnazione dei punti: 1° posto 20 pt; 2° posto 16 pt; 3° posto 14 pt; 4° posto 12 pt; 5° posto 10 pt; 6° posto 8 pt; 7° posto 6 pt; 8° posto 4 pt; 9 posto 2 pt; 10° posto 1pt;
4) Il pilota ha l’obbligo di apporre gli adesivi del Trofeo sulla vettura, pena l’esclusione dalla classifica di gara.
Gli adesivi da apporre saranno 3 (30 cm di base) e verranno forniti dall’organizzatore del trofeo.
5) In caso di esclusione dalla classifica di gara per irregolarità tecniche, il punteggio del Trofeo accumulato sino alla data della squalifica verrà dimezzato.
6) In caso di parità di punteggio a fine Trofeo, tra due o più piloti, saranno presi in considerazione i risultati secondo il seguente ordine: maggior numero di vittorie; maggior numero di secondi posti, maggior numero di terzi posti.
7) Il vincitore del singolo evento verrà premiato con un Trofeo al termine della gara, nelle vicinanze del parco chiuso e la cerimonia di premiazione, con relativa intervista, verrà ripresa dalle nostre telecamere per poi essere trasmessa nei nostri video-servizi web e tv.
8) Il Trofeo ProtoBike G-Energy organizzato da Salitastiledivita.it è totalmente gratuito e ha un esclusivo fine promozionale, nessuna quota d’iscrizione verrà richiesta ai piloti.
Montepremi:
1° classificato: un set di gomme Avon per vetture Sport e Formula offerto da Avon Tyres.
2° classificato: tuta Sparco offerta da AutoSport Sorrento.
3° classificato: un buono del valore di 350 euro per lavorazione di Resine e Fibra di Carbonio della Carrozzeria F.lli Guarini di Fasano.
4° classificato: DVD video riepilogativo personalizzato stagione 2017 by Salitastiledivita.it
5° classificato: DVD fotografico riepilogativo personalizzato stagione 2017 by Salitastiledivita.it