Gretaracing alla conquista della Selva con 15 driver e un rientro di lusso

La scuderia di patron Vito Guarini schiera 16 driver nella classicissima pugliese, con un gradito ritorno…
Uffico Stampa Gretaracing Motorsport 12 Luglio 2017

Si disputerà questo week end a Fasano in provincia di Brindisi, dal 14 al 16 luglio, la 60ª edizione della Coppa Selva di Fasano, settima prova del CIVM, con validità TIVM Sud.
La Scuderia Gretaracing Motorsport si è mobilitata in massa per prendere parte a questa cronoscalata dal fascino glamour e dalle punte velocistiche elevate. La compagine del presidente Vito Guarini, pugliese di nascita ma abitante da anni a Misano Adriatico, ha deciso di onorare la gara pugliese con ben 16 piloti iscritti. Tra questi, di sicuro impatto, il rientro alle gare dopo otto anni di inattività proprio del capitano della brigata, Vito Guarini, che dal 2009 non indossa il casco in una competizione titolata.
“Quest’anno mi ero imposto di ricominciare a guidare in gara – ha dichiarato il presidente Guarini – e quale occasione migliore della mia “Fasano Selva”, la gara che mi ha fatto nascere la passione per questo sport. Proprio qui nel 2005 ho disputato, al volante di una Clio RS di classe E1-2000 la mia ultima gara in salita, quindi mi sembra giusto ricominciare da qui… 12 anni dopo! Correrò con una Mini Cooper JCW in classe RSTB2+ della DP Racing, ed in classe il livello è altissimo, quindi il mio obbiettivo primario è divertirmi, togliere la ruggine e se possibile, dar fastidio a qualche pilota più allenato e giovane di me!”
Oltre al presidentissimo, ci saranno altri 15 driver, tutti agguerriti e pronti a cimentarsi in una delle cronoscalate più veloci del circus.
Tra le Bicilindriche, in Gr.2-700 si schiererà la Fiat 500 di Giovanni Magdalone, mentre tra le vetture di stretta produzione di serie, le Racing Start, ai nastri di partenza coi colori Gretaracing vedremo Umberto Brescia e Antonio Arconzo su Peugeot 106 di classe RS1.4, Stefano Zizzi, Osvaldo Iantorno e Teo Furleo nella numerosissima RS1.6, rispettivamente su Citroen Saxò i primi due e su Peugeot 106 il terzo, il giovane Vanni Tagliente su Renault Clio RS nella combattutissima RS2.0. Tra le Turbo, la quota rosa Gretaracing Giulia De Ciantis e il veloce Gabriele De Matteo, insieme al reatino Antonio Scappa, a comporre la pattuglia di Mini Cooper S.

Tra le Racing Start Turbo Plus, oltre al già citato Vito Guarini, si presenterà ai nastri di partenza il driver di Martina Franca Vito Tagliente, al volante della sua nuovissima Mini Cooper JCW sul quale è in fase di assemblaggio il nuovissimo cambio sequenziale al volante della PowerShift. Chiude la pattuglia turbo/plus il leader della classifica e uomo da battere sui tornanti di casa, Francesco Ciccio Savoia.
Rocco Errichetti e la sua Peugeot 106 torna in auto dopo i record delle prime tre gare e gli stop delle ultime due. Il veloce pilota potentino dovrà vedersela con una nutrita pattuglia di agguerritissimi driver della classe N 1600. Domenico Caputo, sempre su Peugeot 106, si cimenterà nella classe 1400.
Galvanizzato dalla prestazione monstre dell’ultima tappa del CIVM, la Trento Bondone, chiusa al 5° posto assoluto con l’incredibile tempo di 10’00”33, il pilota della Osella Pa21JrB del Team Puglia Ivan Pezzolla è atteso sui 5.600 metri della strada di casa da un folto gruppo di tifosi, che si aspettano una prestazione importante, dato il lavoro certosino svolto sulla biposto torinese.
Il programma prevede verifiche le sportive nella sede della Scuderia Egnathia Corse in Corso Garibaldi 75, e le tecniche in largo Palmina Martinelli, dalle 11:00 alle 13. e dalle 14:00 alle 19:00.
Sabato la chiusura del percorso è prevista per le ore 8 e la partenza della prima sessione di prove alle ore 9:30, a seguire la seconda sessione, mentre domenica, sempre le 8:00 per la chiusura del percorso, ma con lo start alle ore 9:00. La premiazione si terrà alle ore 19:00 presso l’Hotel Sierra Silvana.