Quinta tappa in Repubblica Ceca per il CEM 2019
Il circus del Campionato Europeo della Montagna si trasferisce in Repubblica Ceca per il suo quinto appuntamento stagionale, la 39ª Ecce Homo a Sternberk, una cittadina di 14.000 abitanti nella regione di Olomouc e prevalentemente di lingua tedesca.
Il tracciato di 7800 metri, con pendenza media del 3,7% e dislivello di 307 metri, vide lo scorso anno la vittoria del driver trentino Christian Merli, a bordo della sua Osella FA30 con motore Zytek curato da LRM, che ottenne anche il nuovo record del percorso con il tempo di 2’41″37.
E’ una gara velocissima, come la maggior parte dei percorsi europei. I tornanti lungo il tracciato sono tre raccordati da tratti in cui si toccano punte di velocità attorno ai 260 chilometri orari. La carreggiata è larga la parte iniziale è caratterizzata da un tratto misto molto veloce, Si continua affrontando delle “esse” con marce alte per arrivare ad un bivio, dove il percorso si allarga ulteriormente. Dopo delle semicurve veloci si arriva all’ultimo tornante dopo il quale si spinge a fondo fino all’arrivo.
La competizione si svolgerà sabato 1 giugno con la partenza, alle ore 8:00, della prima salita, delle due previste, di prove ufficiali e domenica 2 giugno, con partenza alle ore 8.30, della prima di due manche di gara dalla cui somma dei tempi verrà redatta la classifica.
La gara sarà valida anche come seconda prova del Campionato Europeo delle Autostoriche, visto l’annullamento della Moris Cup Jahodná che doveva svolgersi in Slovacchia.