Christian Merli si presenta alla Coppa Teodori ad Ascoli nel 6° round del CIVM 2019
Christian Merli, portacolori del Team Blue City Motorsport è diretto ad Ascoli per affrontare con la sua Osella FA30 Zytek LRM ufficiale, la 58ª edizione della Coppa Paolino Teodori. La salita marchigiana è valida come 6° appuntamento del Campionato Italiano della Montagna. L’alfiere della Scuderia Vimotorsport ha dominato le due ultime edizioni e lo scorso anno a siglato il nuovo primato del percorso in 2’07”00.
Quindi, dopo le cinque perle infilate nel Campionato Europeo della specialità, Francia, Austria, Portogallo, Spagna e Repubblica Ceca, dove tra l’altro ha conquistato quattro nuovi primati, s’è visto, come da regolamento, obbligato a scartare un risultato nel primo girone. Quindi ha disertato Glasbach in Germania per tornare in Italia e schierarsi a Morano in Calabria, dove s’è classificato primo assoluto con nuovo record del tracciato. Ora vuole testare nuove soluzioni tecniche ad Ascoli, soprattutto il binomio sospensioni e coperture, in vista della gara di casa.
Seconda presenza nel Tricolore
“Altra gara test soprattutto per le sospensioni, visto che dobbiamo migliorare la trazione nell’uscita dai tornanti. Campionato che ad oggi ha visto cinque vincitori diversi nei cinque round disputati. Ora la Coppa Teodori e dopo una settimana la Trento Bondone, valida per il Civm, mentre nel contempo inizia il 2° girone del Campionato d’Europa”.
Il tracciato di gara
“Piuttosto particolare e caratterizzato da un fondo abbastanza scivoloso. Due manche di 5,031 chilometri. Il primo tratto è misto con curve strette. Quindi l’allungo centrale, una serie di tornanti ed il tratto veloce finale”.