Rally

I Giovani di ACI Team Italia chiudono in rimonta il Rally del Portogallo

La squadra di under taglia il traguardo della prova del Mondiale WRC in ottima evidenza nel finale di una gara dura, selettiva e ricca d’insidie.
AciTeamItalia 24 Maggio 2015

Matosinhos (P) – Finale molto positivo per l’Aci Team Italia al Rally del Portogallo, con Fabio Andolfi sulla Peugeot 208 R2 autore di uno strepitoso 30° tempo assoluto nella prova lunga di Vieira do Minho, che si è classificato 47° assoluto e 9° di Wrc 3, Andrea Crugnola su Renault New Clio R3 che ha chiuso 50° assoluto e 10° del Wrc 3, mentre Giuseppe Testa al volante della Peugeot 208 R2 ha concluso 66° facendo segnare il 37° scratch nella power stage.

photo RACE&MOTION - copyright free for editorial use

-“Sono soddisfatto – ha detto Andrea Crugnola alla fine – abbiamo infatti marcato 1 punto e constatato che la macchina è robusta e non ha patito problemi. Possiamo migliorare, oggi abbiamo pensato solo a finire la gara, in Sardegna progrediremo ancora”.

Molto felice all’arrivo era anche Fabio Andolfi. “E’ stata una magnifica esperienza – ha commentato – sono davvero contento e devo dire grazie al mio navigatore Simone Scattolin che mi supporta al massimo. Prima dell’ultima prova abbiamo rotto il tubo dei freni e così a Fafe siamo andati in sicurezza”-.

Una tappa finale con alti e bassi in vece quella di Giuseppe Testa. “Nella sfortuna – ha commentato il pilota molisano – questa gara ci è servita per accumulare esperienza. Abbiamo capito le difficoltà di una prova del mondiale, purtroppo la polvere mi entrava in macchina nella prova lunga e mi ha rallentato, mentre nell’ultima è andato tutto per il meglio. Adesso puntiamo a rifarci in Sardegna, sperando che la buona sorte ci dia una mano”.

photo RACE&MOTION - copyright free for editorial use

Claudio Bortoletto era molto contento a fine gara. -“Siamo davvero soddisfatti del risultato di Andolfi e Crugnola, e dispiaciuti per Testa che ha patito alcuni problemi. Un grande lavoro del Team Romeo Ferraris che ha gestito in maniera impeccabile le due vetture, ed un grazie ai nostri partner tecnici, in particolare alla Pirelli che ci ha fornito un prodotto eccellente che ha permesso ai nostri due equipaggi di terminare una delle gare più dure del mondiale senza alcuna foratura”.

Il Rally del Portogallo è stato il quinto appuntamento del Campionato del Mondo Rally WRC, la corsa si è articolata lungo 16 prove speciali suddivise in quattro giorni da giovedì 21 a domenica 24 maggio, lunghezza totale del percorso di gara di 1.529,43 km, di cui 354,35 km di prove speciali. Sesta
tappa del WRC dall’11 al 14 giugno con il Rally D’Italia.