Acisport ha deciso le titolazioni del 2020
Acisport ha reso note le gare titolate per il prossimo anno sportivo delle cronoscalate italiane.
Nelle cronoscalate, pochi cambiamenti per quanto riguarda il Campionato Italiano Velocità Montagna. Unica gare ad uscire dal massimo campionato italiano è la bellunese 46ª Alpe del Nevegal, competizione che dopo due anni di permanenza, torna a far parte del Trofeo Italiano Zona Nord.
A beneficiare di questa uscita è il 50° Trofeo Vallecamonica. La gara bresciana può festeggiare la 50ª edizione con il suo rientro nel CIVM.
Nulla è cambiato per quanto riguarda le altre gare del Campionato Italiano. Tutte da decidere le date di effettuazione tranne per la 59ª Coppa Paolino Teodori, gara che si alterna annualmente con la Trento Bondone per quanto riguarda il Campionato Europeo. La gara ascolana è in programma per il 28 di giugno.
Sostanzialmente identico al 2019, il Trofeo Italiano Montagna Zona Nord vede solo l’uscita della 47ª Cronoscalata della Castellana che però diventa un evento come prova unica del Campionato Italiano a Squadre e seconda riserva del CIVM.
Un paio di variazioni nel Trofeo Italiano Montagna Zona Sud che vede l’uscita della Salita Cellara Colle d’Ascione, non disputata lo scorso anno, e della Castellana (aveva la doppia titolazione TIVM Nord e TIVM Sud) per i motivi citati sopra.
A sostituire queste gare entrano la calabrese 42ª Santo Stefano Gambarie e la siciliana 22ª Cronoscalata Termini Caccamo.