Pista

L’adrenalina va in scena al Mugello

Disputate oggi le qualifiche del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance e le prime gare dei campionati italiani TCR Italy e Sport Prototipi, di Porsche Carrera Cup, MINI Challenge, Renault Clio Cup e F2000 Italian Trophy
Fiammetta La Guidara 19 Luglio 2020

Un sabato rovente è andato in scena sul circuito del Mugello in occasione del primo round degli ACI Racing Weekend, con le qualifiche del GT e le prime gare della stagione per il TCR Italy e il Campionato Italiano Sport Prototipi.

I tre migliori tempi nelle rispettive sessioni e alla fine è arrivata una splendida pole per Mattia Drudi, Riccardo Agostini e Daniel Mancinelli nella prima prova Endurance della 18^ edizione del Campionato Italiano Gran Turismo. I portacolori di Audi Sport Italia, al volante della R8 LMS, sono stati imbattibili nella somma dei tre migliori tempi, e con 5’20.926 hanno preceduto di quasi 9 decimi l’equipaggio di BMW Team Italia, Comandini-Zug-Sims al volante della M6 GT3. Pertanto saranno questi due equipaggi a partire dalla prima fila nella prima prova stagionale, seguiti alle loro spalle dalla Ferrari 488 (AF Corse) di Roda-Rovera-Fuoco e dalla Lamborghini Huracan (Imperiale Racing) di Galbiati-Venturini-Postiglione.

Nella GT4 il miglior tempo è stato siglato dalla Porsche Cayman di Gnemmi-De Castro-Pera che ha preceduto le altre tre GT4 di Guerra-Riccitelli-Neri (BMW M4 GT4), Magnoni-Schjerpen (Mercedes AMG GT4) e Piccioli-Di Giusto-Marchi (Porsche Cayman). La gara di tre ore scatterà alle ore 14,40 e sarà trasmessa in diretta TV su Raisport.

Nel TCR Italy Touring Car Championship, la griglia di partenza ha ospitato in anteprima mondiale la nuova CUPRA Leon Competicion con i colori della Scuderia del Girasole by CUPRA Racing, che il campione in carica Salvatore Tavano ha portato alla vittoria, apponendo un sigillo indimenticabile al debutto. Il due volte campione italiano del TCR Italy ha avuto la meglio sulla Hyundai di Marco Pellegrini dopo un vigoroso corpo a corpo nelle prime fasi e ha condotto per tutta la gara, portando in trionfo l’anteprima internazionale. Bel terzo posto per Felice Jelmini, anche lui su Hyundai, autore di una poderosa rimonta. Primo nella classifica riservata alle vetture con cambio DSG, Michele Imberti, su Cupra del team Elite.

È Lorenzo Pegoraro a firmare la prima gara del weekend inaugurale per il Campionato Italiano Sport Prototipi. Una vittoria che il pilota ternano di Best Lap conquista perentoria, a partire dalla prima curva e fino alla bandiera a scacchi dove il vicempione 2018 è finalmente tornato al successo dopo la scorsa annata di gare avara di soddisfazioni. Alle sue spalle Federico Scionti, autore del giro più veloce e Davide Uboldi, sono riusciti a guadagnare il podio al termine di una condotta e lottando fianco a fianco con Matteo Pollini, suo cugino Giacomo, ieri autore della pole, ma poi costretto al ritiro nelle battute finali ed il giovane Antoine Miquel (Ascari Driver Academy) che scivola settimo dopo una sbavatura in bagarre.

In gara1 dell’appuntamento inaugurale della Porsche Carrera Cup Italia si è imposto Alberto Cerqui (AB Racing) davanti ad Giammarco Quaresmini (Tsunami RT) e David Fumanelli (Team Q8), nella Michelin Cup la vittoria è andata al canadese Bashar Mardini (Tsunami RT), mentre nella Silver Cup è salito sul gradino più alto del podio Massimiliano Donzelli (GDL Racing).

Nel MINI Challenge, gara1 ha visto la conferma di Gustavo Sandrucci, vincitore delle ultime due edizioni del Challenge, che si è involato al comando e si è imposto con 6 secondi di vantaggio su Ivan Tramontozzi. Alle spalle dei due battistrada, bella bagarre per la terza posizione, che alla fine ha premiato Roberto Gentili, terzo dopo la penalità di 25′ inflitta a Andrea Gagliardini.

Nella Renault Clio Cup, al debutto negli ACI Racing Weekend, successo di Cristian Ricciarini, già due volte vincitore del trofeo. Sul podio anche Massimiliano Danetti e il debuttante Giulio Bensi.

Gara1 dell’F2000 Italian Challenge ha sancito la vittoria di Bernardo Pellegrini dopo un lungo confronto con lo svizzero Sandro Zeller, che ha preceduto il suo connazionale Thomas Aregger.

Domani in programma gara2 del TCR Italy, del Campionato Italiano Sport Prototipi e della Porsche Carrera Cup e la gara del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Al via anche gara2 del MINI Challenge, della Renault Clio Cup e dell’F2000 Italian Trophy.

La Programmazione TV

Campionato Italiano Gran Turismo Endurance

Gara – domenica 14.40 – Diretta RAI più Streaming su www.raisport.rai.it e raiplay.it + differita MS Motor TV in orario da definire
TCR Italy Touring Car Championship
Gara 2 domenica 13.10 – Diretta MS Motor TV (canale 228 di SKY) più streaming su www.acisport.it

Campionato Italiano Sport Prototipi

Gara 2 domenica 10.40 – Diretta MS Motor TV (canale 228 di SKY) più streaming su www.acisport.it
Porsche Carrera Cup
Gara 2 domenica 9.50 – Diretta Sky Sport Arena (canale 204 di SKY)
MINI Challenge
Gara 2 domenica 12.20 – Diretta MS Motor TV (canale 228 di SKY) + streaming su piattaforme MINI + Motorsport.com + DPlay

Renault Clio Cup

Gara 2 domenica 11.30 – Diretta MS Motor TV (canale 228 di SKY)
Topjet F2000 Italian Trophy
Gara 2 domenica 9.00 – Diretta MS Motor TV (canale 228 di SKY)