Straordinaria gara 2 dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth
Il motorsport più spettacolare viene mostrato in gara 2 dai talenti della F4 italiana, con Andrea Rosso che allunga in testa e poi deve rifare tutto per via della safety car, fino a vincere. Alle sue spalle battaglia e sorpassi fino alle ultimissime curve mostrano una gara straordinaria e ancora tantissima Italia e piloti provenienti dalla Scuola Federale ACI Sport.
In partenza Gabriele Minì (Prema Powerteam e pilota di ACI Team Italia) dalla pole sbaglia e passano Andrea Rosso(Cram Motorsport), Francesco Pizzi (Van Amersfoort Racing) e Filip (Jenzer Motorsport) Ugran. Il leader allunga fino a quasi 4 secondi di vantaggio sull’italiano. Bel sorpasso a 23 minuti dalla fine di Minì, sceso di molte posizioni, sul compagno di squadra Montoya.
A circa metà gara esce di pista il cinese Han Cenyu (AKM Motorsport) ed entra la safety car, così il gruppo si compatta su Rosso che aveva un vantaggio di quasi 4 secondi.
Alla ripartenza dopo la safety car le posizioni di testa non cambiano con Rosso, Ugran, Pizzi e Minì attaccati, poi Sebastian Montoya (Prema Powerteam) che resiste agli attacchi di Pietro Delli Guanti (BVM Racing) e Gabriel Bortoleto (Prema Powerteam).
Grandissime battaglie fino all’ultimo giro fra i primi quattro, Rosso, Pizzi, Ugran e Minì. Ugran nel tentativo di conquistare la leadership va sullo sporco e per alcune curve non tiene il passo e perde la posizione su Pizzi e Minì, ma appena le gomme si puliscono riconquista posioni fino a riprendersi la seconda posizione nelle ultimissime e concitatissime curve della gara.
Anche Delli Guanti fa una gara straordinaria in costante confronto con Montoya, fino a chiudere sesto proprio dietro al colombiano. Le prime 4 combattutissime posizioni si chiudono con Rosso che vince, seguito da Ugran, Pizzi e Minì.
Rosso “In qualifica 1 ho sbagliato e sono partito solo 9 per cui è stato complesso. In gara 2 sono partito subito al comando e sono contento. Poi col caldo è stata dura, anche dover rifare tutto dopo la safety car, ma sono contento e ringrazio team e sponsor.”
Ugran “Ho miggliorato molto rispetto all’anno scorso. Ho perso posizioni per cercare la testa della gara, ma sono riuscito con forza a riprendermele.”
Pizzi “Abbiamo effettuato delle modifiche alla vettura che oggi non ci hanno premiati. Alcune manovre dei miei avversari nel finale a mio parere sono state al limite, mentre io ho avuto l’attenzione di evitare incidenti”.
Gara 3 oggi pomeriggio alle 18 chiuderà l’ACI Racing Weekend di Misano e verrà trasmessa in diretta su motorsport.tv, MS Motor Tv (Sky 218) e in streaming su acisport.it e sulla pagina Facebook del campionato.