55° Trofeo Luigi Fagioli  

Vittoria di Christian Merli a Gubbio

2° Appuntamento Campionato Italiano Velocità in Montagna
Maurizio Frassoni 23 Agosto 2020

Christian Merli vince il 55° Trofeo Luigi Fagioli, secondo appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna. Due manche di 4,150 chilometri e dislivello di 270 metri. Partenza da Gubbio ed arrivo a Madonna della Cima. Il portacolori del Team Blue City Motorsport, al volante della sua Osella FA 30 Zytek LRM, è sempre stato al comando sia in prova sia in gara.

Christian, seconda gara e seconda vittoria nel tricolore

“Una vittoria che dedico con il cuore a Pio Nicolini. Pilota ed amico che ci ha lasciato prematuramente la scorsa settimana. Per la gara mi complimento con gli organizzatori che hanno fatto un lavoro fantastico. Qui è parecchio tempo che non piove e l’asfalto era molto scivoloso. In Gara 1 ho commesso qualche errore perché Faggioli era vicinissimo. Pensavo di poter fare meglio nel secondo passaggio. Comunque è stato uno splendido duello giocato sul filo dei centesimi. Sono felicissimo ed ora ci spostiamo 300 chilometri a sud per partecipare alla 58ª edizione Svolte di Popoli in Abruzzo in programma domenica 30 agosto. Una cronoscalata dove la mia ultima partecipazione risale al 2010”.

Le prove

Nella prima ricognizione ufficiale Christian Merli è 1° davanti a Domenico Cubeda e Simone Faggioli. Diego Degasperi è quinto a 6”33. Sul secondo passaggio il pilota fiavetano è al comando seguito dal siciliano Cubeda a 2”96 e Faggioli, terzo, a 3”10.

La Gara

Oggi con sole e temperature alte, Gara 1. All’arrivo, a Madonna della Cima, per 21 centesimi vince Merli su Faggioli. Al pomeriggio Gara 2 con uno spettacolare duello e s’impone il campione trentino con Faggioli a solo 0”39.

Il calendario gare CIVM 2020

23 Agosto 55° Trofeo Luigi Fagioli (Umbria), 30 Agosto 58ª Cronoscalata Svolte di Popoli (Abruzzo), 13 Settembre 59ª Alghero Scala Piccada (Sardegna) 4 Ottobre 43ª Cividale Castelmonte (Friuli-Venezia Giulia), 25 Ottobre 62ª Monte Erice (Sicilia), 15 Novembre 25ª Luzzi Sambucina (Calabria)