Iscrizioni in chiusura alla 106^ Targa Florio
Palermo – Si chiudono domani, mercoledì 27 aprile, le iscrizioni alla 106^ Targa Florio. La competizione organizzata dall’Automobile Club Palermo con il supporto di ACI Sport, si svolgerà venerdì 6 e sabato 7 maggio sulle strade delle Madonie, con start e traguardo a Termini Imerese. L’organizzazione, che ha chiesto una proroga al termine di chiusura al vaglio della Federazione, ha già registrato oltre 140 adesioni e ricevuto conferma della presenza dei migliori protagonisti del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco di cui sarà terzo round come del Campionato Italiano Rally Auto Storiche e sarà prova d’apertura stagionale per la Coppa Rally di Zona e Campionato Siciliano. Proprio per la serie regionale promossa dalla Delegazione ACI Sport Sicilia il coefficiente di moltiplicazione del punteggio sarà 2 sia per le auto moderne si per le auto storiche.
A giocarsi punti importanti della massima serie ACI Sport saranno certamente i due vincitori delle gare disputate: Andrea Crugnola su Citroen e Fabio Andolfi su Skoda. Il varesino della Citroen C3 e Campione 2020, comanda la classifica forte della vittoria al Ciocco, mentre il savonese della Skoda Fabia è reduce dal successo al Rally di Sanremo ed è terzo in classifica. Damiano De Tommaso insegue dal secondo posto al volante della Skoda Fabia, con due importanti podi all’attivo ed è in testa al Campionato Italiano Promozione. Certo protagonista anche il veneto Campione 2021 Giandomenico Basso su Hyundai i20, vincitore dell’ultima edizione con Lorenzo Granai alle note. Il palermitano Alessio Profeta è l’idolo di casa tra i protagonisti del CIAR, ma pi c’è la pattuglia siciliana capitanata da Totò Riolo su Volkswagen Polo e Marco Runfola, nuovamente su Skoda.
Per la Targa Florio Historic Rally ci sono in ballo i punti del 4 raggruppamenti del terzo appuntamento stagionale dove in testa al 2° c’è Angelo Lombardo reduce dal successo al rally delle Vallate Aretine, il cefaludese difenderà la leadership sempre sulla Porsche. In grande rimonta anche il palermitano Natale Mannino che ha firmato il 3° raggruppamento su Porsche al recente Rally Costa Smeralda, poi Beniamino Lo Presti altro “porscista che comanda attualmente proprio il 3° Raggruppamento, ma sotto i riflettori in casa ci sarà come sempre il giovane Pierluigi Fullone.
Per la Coppa rally di Zona hanno già prenotato la ribalta della classe regina il romano Fabio Angelucci a cui leggerà le note Massimo Cambria, il giovane Marco Pollara reduce dalle ottime esperienze nel Campionato Assoluto e anche il nisseno Piparo.