Non solo le sfide con il cronometro nel terzo appuntamento fasanese del campionato tricolore della montagna
Il Campionato Italiano Velocità della Montagna entra nel vivo con un appuntamento molto importante: domenica 14 maggio si corre la 64esima edizione della Coppa Selva di Fasano, classico evento pugliese, al cospetto di un pubblico che ad ogni edizione non manca mai di far sentire il suo affetto per la cronoscalata.
La squadra bresciana dell’AC Racing di Francesco e Maurizio Abate è scesa in Puglia in forze e sotto le sue tende ci saranno ben sette auto in competizione, alle quali si aggiungerà la Tesla Model 3 dell’apripista Alex Caffi. Il pilota bresciano ha disputato in carriera 77 gran premi, prendendo il via 56 volte. Alex non ha mai rinunciato a intraprendere strade nuove ed anche attualmente coglie al volo le sfide che gli vengono proposte: così a Fasano scatterà con l’auto “totally electric” sulla quale sono state montate delle Nankang AR-1 da 18 pollici. Ricordiamo che si tratta di un’auto a trazione integrale dotata di due motori elettrici con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3”3.
La “joint” tecnica ha radici nel rapporto di amicizia che intercorre tra Caffi ed Emilio Colzani, il quale è referente di Nankang Motorsport Italia, l‘azienda di Padova che commercializza le coperture made in Taiwan. Le AR-1 sono dei pneumatici omologati per uso stradale molto performanti. Parlando della gara, AC Racing schiera a Fasano quattro auto con altrettanti piloti in lizza per il rispettivo titolo di categoria: la Vw Golf TCR Dsg di Andrea Palazzo, la Cupra Competition di Rosario Parrino, la Mini RSTB Cup2 di Giovanni Angelini e la Mini JCW RSTB1.6 di Selina Prantl; nella stessa classe della forte conduttrice bolzanina ci sono anche i due locali Pietro Ancona e Andrea De Cataldo. Infine, Oronzo Montanaro si appoggerà ai fratelli Abate con la sua 500 nella spettacolare categoria delle Mini Car 700.