Gli appuntamenti del weekend di Vimotorsport
Vittorio Veneto (TV) – Quattro eventi da affrontare questo fine settimana per la squadra corse veneta.
Gli specialisti delle cronoscalate si apprestano ad affrontare la cinquantaduesima edizione del Trofeo Vallecamonica, quarto appuntamento del Campionato Italiano Velocità Montagna e quinto atto dal Trofeo Italiano centro nord.
L’evento organizzato dall’Automobile Club Brescia che vede protagonisti gli 8,55 chilometri che da Malegno conducono a Borno passando per Ossimo conteranno al via nove alfieri della scuderia vittoriese a partire dal fresco vincitore della Levico Vetriolo Panarotta il trentino Diego Degasperi allo start con l’Osella FA30 GEA di classe E2 – SS 3000.
A cercare conferme, ma soprattutto punti fondamentali nel tricolore della montagna saranno il lucano Achille Lombardi su Osella PA21 4C Turbo di categoria E2 – SC 2000, ed il laziale Alberto Scarafone su Osella PA21 da 2 litri di gruppo CN, mentre nella E2 – SS 2000 sarà chiamato a recitare un ruolo di primo piano al volante della Formula Renault Tatuus l’inossidabile Gino Pedrotti.
Una sfida che si preannuncia alquanto serrata è quella che attende Matteo Moratelli che ritorna alla guida della muscolosa Lamborghini Huracan iscritta in GT Super Cup; è pronto invece ad aggredire l’asfalto bresciano il sempre concreto Michele Ghirardo il quale si schiererà sulla linea del via tra le E2 – SH oltre 3000 con la sua Lotus Exige Cup 260.
Di scena tra le Racing Start Plus il padovano Adriano Pilotto che si farà valere con l’Honda Civic Type – R 2.0 mentre Paolo Venturi cercherà di alimentare, sulle strade di casa, le sensazioni positive riscontrate sulla sua nuova Honda Civic Type – R da 2000 cc in una combattuta Racing Start.
Tra le vetture storiche non poteva mancare l’esperto trevigiano Roberto Vincenzi che tornerà a sedersi al volante della BMW M3 di 4° Raggruppamento classe J2 – N oltre 2000.
In provincia di Pavia andrà in scena la prima edizione del Mythical Rally Cars, un rally sperimentale anomalo che ha lo scopo di raggruppare il meglio delle vetture rallistiche che hanno fatto la storia del motorsport dagli anni ’90 ad oggi.
Quattro giorni di sport, spettacolo e divertimento e due di pura adrenalina ai quali prenderà parte anche l’equipaggio portacolori del sodalizio veneto composto da Bernd Zanon e Denis Piceno che porterà lungo gli 80 chilometri di tratti cronometrati l’inconfondibile Renault Clio Super 1600.
Dopo il positivo debutto al Rally Montecatini Valdinievole, il trevigiano Marco Cenedese sarà presente al Rally Internazionale del Taro, secondo round della fortunata serie su asfalto International Rally Cup.
In gara con la Renault Clio Line TCE curata dalla NDM Tecno ed iscritta in categoria Rally5, il venticinquenne pistard condividerà l’abitacolo con il toscano Christian Soriani e sarà al via con l’obiettivo di fare sempre più esperienza in questa specialità ed affinare la conoscenza della vettura francese.
Le colline trevigiane sono pronte ad accogliere i quattro equipaggi portabandiera del team vittoriese che da venerdì prenderanno parte al Rally della Marca la cui trentanovesima edizione è valevole quale secondo appuntamento della Coppa Rally di 3^ Zona.
La gara, organizzata dal Comitato Motorgroup con l’ASD Scorzè Corse, vedrà impegnati sui poco meno di settanta chilometri di prove speciali il duo bellunese composto da “BRIK” e Peter Giacomin che tornano ad occupare i sedili dell’Opel Astra GSI 16V di classe K11, i padovani Francesco Turatello e Flavio Ravazzolo su Skoda Fabia R5/Rally2 di gruppo RC2N, Roberto Casonato con Gianpietro Soldan alle note su Peugeot 208 GT Line Rally 4 ed il rientrante Paolo De Salvador con la Peugeot 106 N-S2 sulla quale sarà affiancato da Daniel Reato.