Trento e lode per Lombardi e la Osella PA21 4C Turbo vincitori di classe e terzi assoluti!
Trento (TN) – La quinta tappa del Campionato Italiano Velocità Montagna va in scena sul monte Bondone, la gara più lunga e dura dell’intera stagione. Il clima è stato clemente ed
abbiamo approfittato per mettere in atto un intenso week end di prove di messa a punto sia motoristiche che aerodinamiche e meccaniche.
Il lavoro è cominciato a casa dove Carmine Napoletano ha dotato la nuova Osella PA21 4C Turbo di un sistema di raffreddamento implementato, maggiore aria ai freni e soluzioni su assetto e cambio suggerite dal mitico Enzo Osella sempre in contatto con la squadra. Anche i fratelli Petriglieri (LRM) hanno rivisto qualcosa al forte propulsore turbo per affrontare le infinite due salite di prova e la gara che assommano i km di tre gare corte. Achille Lombardi affronta questo percorso con la solita umiltà e competenza e fin dalle prove ci si rende conto che lo sviluppo è andato nella giusta direzione. Purtroppo non disponiamo di pneumatici “speciali” e ci si adatta alle vecchie forniture, ma con risultati soddisfacenti.
L’obiettivo in gara è lottare per la vittoria di classe nonostante gli avversari di rango e magari aspirare al podio assoluto nonostante la folta schiera di vetture 3000. Si parte col numero 2 e quindi in sfida diretta con i top. I primi intertempi sono ottimi e si rischia di chiudere al secondo posto assoluto, ma nell’ultimo tratto il casalingo Degarperi con la Osella FA 30 3000 riesce a recuperare per poco più di mezzo secondo e quindi la gara capolavoro di Lombardi si chiude con la preziosa vittoria di classe 2000 ed il prestigioso terzo posto assoluto che a Trento vale doppio. Grande soddisfazione per la raggiunta affidabilità anche in una gara dura e unica come la Trento Bondone. Il duro lavoro della NP Racing e della LRM motors, assieme all’esperienza del pilota Achille Lombardi fanno crescere l’ultima nata in casa Osella, sempre più vincente!