Christian Merli vince la 49ª Subida a Chantada con record in Spagna
Christian Merli al volante dell’Osella FA 30 Judd LRM domina con record la 49ª Subida a Chantada in Galiza nel nord della Spagna, quarto appuntamento del Campionato Spagnolo Velocità in Montagna. All’esordio su questo tracciato è sempre stato al comando sia in prove sia nelle salite di gara, senza lasciare nulla agli avversari. Un percorso lungo 4,300 chilometri da ripetere tre volte. Demolisce il record di 5”385 appartenuto al pilota di casa Lanzagorta staccato nel 2022. Decisamente il campione europeo non ha deluso le aspettative.
L’intervista a Christian
“Bene, anzi benissimo. Abbiamo demolito il record in Gara 3 pur con gomme usate. L’accoglienza? Semplicemente fantastica. Ringrazio il Team Portaespingote costituito da giovani appassionati che mi ha sostenuto trovando il supporto economico per ospitarci. Vedi erano due anni che gli organizzatori mi cercavano. Purtroppo la corsa era concomitante con altri impegni. Siamo stati invitati e ci viene corrisposto l’intero supporto economico che copre tutto. Abbiamo cercato di ripagare non deludendoli”.
Prove e Gara 1 al sabato
Sabato, Entrenamientos oficiales 1, ovvero la prima salita di prove, dopo una notte piovosa. Sole e tanto pubblico quando sale Merli al volante della sua Osella FA 30Judd LRM in 1’43”022 ed è primo davanti al pilota di casa e trionfatore nel 2022 Joseba Iraola Lanzagorta con la Nova M20 FC a 1”592, mentre il terzo scratch è per Alexander Hin con l’altra Osella FA30 a 8”977.
Seconda prova ed identica classifica. Anzi, Merli abbassa il crono di tre secondi. Poi lo spagnolo Lanzagorta seguito dal tedesco Hin. Segue, come da programma la prima delle tre Carrera, Gara 1. E il pilota della Scuderia Vimotorsport è primo in 1’38”527. È il nuovo record del tracciato. Dietro lo spagnolo a 1”655. Terzo Hin con la vettura curata dal team Christian Merli.
La gara
Una prova al mattino e le due gare. Nel terzo passaggio di ricognizioni il pilota trentino è in vetta, con lo spagnolo e Hin, pilota del team Christian Merli, sempre alle spalle. Quindi Gara 2 e altro record di Christian in 1’38”575, mentre il pilota di casa è a 1”167. Quindi Gara 3. Il regolamento prevede lo scarto del peggior riscontro cronometrico di una gara.
In 1’37”409 Merli domina anche Gara 3 ed è l’ulteriore record della salita. Secondo gradino del podio per lo spagnolo e bronzo per il tedesco.
Il podio
1° Merli (Osella FA30 Judd LRM), 2° Iraola Lanzagorta (Nova M20 FC), 3° Senin Pereira (Norma M20 FC).