Capolavoro di Merli: vince in Slovenia ed è Campione Europeo 2023
Nona vittoria consecutiva ed è Campione Europeo 2023. Christian Merli con la sua Osella FA 30 Judd LRM ha vinto la penultima tappa del Campionato Europeo 2023 in Slovenia ovvero la 29ª edizione della cronoscalata Ilirska Bistrica. Si laurea È Campione Europeo della Montagna 2023 con una gara d’anticipo. Il portacolori della Scuderia Vimotorsport è salito sul gradino più alto del podio in tutte le gare in programma: Francia, Austria, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Italia, Polonia, Svizzera e in Slovenia. Manifestazione con un programma di due manche lunghe 5,010 chilometri. Si cuce sulla tuta il quinto titolo di miglior pilota d’Europa.
L’emozione di Christian
“Nona vittoria consecutiva stagionale e quinto titolo di campione europeo. È andato tutto al meglio seppur in un tracciato di gara con molte ripartenze. Abbiamo fatto la differenza nei tratti guidati. Non è stato facile con le nuove regole imposte dalla Fia che ci hanno imposto un limite di giri motore causando la perdita di trentacinque cavalli. Non poco rispetto alla concorrenza. Ad inizio stagione puntavo al titolo e in ogni gara abbiamo dato l’anima. Nulla era scontato e sono felicissimo. Se ripenso al passato mi viene un nodo in gola”. Un attimo di silenzio. “Ho iniziato a crederci dopo le prime gare ed abbiamo lavorato moltissimo sulla nostra Osella. Ora, scusami, ma dobbiamo scendere alla partenza per le premiazioni. Ringrazio indistintamente tutte le persone che mi hanno aiutato”.
Le prove
Sabato, nella prima salita prova, c’è Merli al comando con Trnka a 3”294 ed il tedesco Starck su Nova NP01-2 a 3”894. A mezzogiorno il secondo passaggio con il miglior tempo di Trnka e Merli in 5ª posizione. “Ho trovato Alexander Hin – spiega il pilota di Fiavè – in mezzo alla strada. S’era girato nella chicane”.
La Gara
In Gara 1 c’è Christian al comando con l’Osella FA 30 Judd LRM seguito dallo spagnolo Lanzagorta su Nova NP 01 a 1”471 ed il ceco Trnka con la Norma a 2”267. Segue Gara 2 e non manca il centro il portacolori della Scuderia Vimotorsport seguito dal ceco a 1”524 e lo spagnolo a 1”672. Nona vittoria consecutiva e conquista il titolo di Campione Europeo 2023.
Il podio per somma dei tempi
1° Merli (Osella FA 30 Judd LRM), 2° Lanzagorta (Nova NP 01) a 3”143, 3°Trnka (Norma M20 FC) a 3”791.
L’ultima gara del Campionato Europeo 2023 è in programma a metà settembre con la 42ª Buzetski Dani in Croazia.