Tre podi per Gretaracing alla Monte Erice tra moderne e storiche, Tosini vince il gruppo TCR in Gara 2
Ruoti (PZ) – Gretaracing Lucania completa con successo la prima delle tre finali nel Campionato Italiano Velocità Montagna per la stagione 2023, la scuderia ha preso infatti parte alla 65ª edizione della Monte Erice sia nella gara con validità CIVM che in quella per le auto storiche del CIVSA, ottenendo in totale una vittoria e tre piazzamenti a podio.
Nel gruppo TCR, spicca la vittoria in Gara 2 di Luca Tosini su Peugeot 308 con un tempo di 3:31.01 (23° crono assoluto di sessione), un risultato eccellente che purtroppo viene stemperato dal ritiro in Gara 1 a causa di un malfunzionamento elettrico. Nel medesimo gruppo, risalta anche il 2° posto tra le vetture munite di trasmissione DSG per la VW Golf condotta dalla wild card Giovanni Loffredo con un tempo aggregato di 7:16.39 (5° tempo nel gruppo TCR), a cui la scuderia ha fornito nel weekend sostegno come noleggio e assistenza in gara. 6° piazzamento di gruppo per Edoardo Cappello sulla seconda Peugeot 308 iscritta dalla scuderia, nonostante la rottura del propulsore in Prova 2 e il valente sforzo del team per la sostituzione durante la notte. Buono il tempo finale di 7:23.77, considerato anche che si tratta della prima stagionale del pilota con tale vettura.
Nel combattuto gruppo RS Cup (in questo round più che mai, date le ben 9 vetture partenti), la lady driver Anna Maria Fumo ha lottato fino all’ultimo metro di percorso confermando la sua grande competitività al volante della Peugeot 308 Cup con un ottimo 2° posto di gruppo: 7:37.20 il tempo finale registrato, 56° nella classifica generale, gestendo con metodo il distacco dagli inseguitori su un percorso tecnico e insidioso (risalta infatti l’incidente della stessa Fumo su Mini Cooper RSD 2.0 nel 2022, fortunatamente senza conseguenze per la brillante pilota di Gretaracing). A causa di un concomitante impegno lavorativo, assente invece nel weekend di gara Rocco Errichetti, che avrebbe disputato l’evento con la Citroën Saxo VTS RS 1.6.
Tra le vetture storiche dell’evento con validità per il titolo CIVSA, Franco Iantorno ottiene il terzo podio per la scuderia su VW Golf GTI Typ 17, iscritta nel 3° raggruppamento di gara. In entrambe le sessioni, Iantorno si conferma ottimo interprete al volante della compatta di Wolfsburg ottenendo il 3° posto finale nella classe T1600 con un tempo aggregato di 9:31.92.
Con gli ottimi successi riscossi alla Monte Erice, Gretaracing resterà ora in terra siciliana per la gara del prossimo weekend, la 68ª Coppa Nissena. Gran finale di stagione a metà ottobre (weekend del 21-22/10) in Veneto con la 31ª Salita del Costo. Come di consueto, ai fini dell’assegnazione del punteggio per le classifiche di campionato, entrambe le gare avranno validità pari a 1,5.