65ª Monte Erice in agrodolce per i piloti della Trapani Corse
Iniziando dalle storiche (gara valida per CIVSA) sottolineamo i successi in 1° Raggruppamento di Mariano Saluto su Terrier MK2 1000 Primo di Classe, a Giacomo Spezia, 2° Raggruppamento, su X/1 9 1300 GTS Primo di Classe al successo con Primo di Classe 1300 Silhouette e 2° Assoluto del 3° Raggruppamento per Gaspare Piazza, seguito in terza posizione nell’assoluta di Raggruppamento (3°) con un bel 2° di classe dal rientrante Vito Oddo sempre su X/1 9 di 1600 cc.; dispiace molto il ritiro dopo le prove di un veterano della Monte Erice come Gaspare Bica che acclarato il malfunzionamento del motore della sua Golf GT 2000 di 4° Raggruppamento decideva (saggiamente) di non prendere il via in gara.
Nelle bicilindriche Andrea Maranzano con la sua Fiat 126 nella classe 700 Gr. 5 pur con noie al motore coglie un onorevole 6° posto di classe.
Nel Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM) in AS 1400 doppietta di Classe con il sempre veloce Enrico Valenti primo e secondo di Raggruppamento e secondo Giuseppe Giurlano in grande crescita, che deve lamentare la rottura del cambio in vista del traguardo in Gara 2. Bravissimi.
In Classe 1400 NS sfortunatissima gara per il nostro “spilungone” Salvo Fontana oggetto di mille peripezie con la sua Peugeot 205, gara che gli è servita per acquisire esperienza: siamo dilettanti, ma non si può ne si deve improvvisare.
Ci tiene veramente molto a cogliere la sua quarta vittoria alla Monte Erice, ma dovrà ancora aspettare e riprovare il nostro V. Presidente Nicola Tardia; per l’occasione al volante di una Peugeot 306 S16, che per quattro salite non ne ha voluto sapere di marciare come doveva, magra consolazione il 3° posto del podio.
Nel Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM), In classe RS 1400, due nostri piloti entrambi su vetture in realtà di 1150cc., Marco Maiorana, che chiude in seconda posizione di Classe (grande prestazione) ed il debuttante, della famiglia da corsa Tilotta, Giuseppe su Fiat 500 Sporting che a causa di noie al motore riesce a completare solo gara1. Lo rivedremo presto.
In classe RS 1600 affollatissima, troviamo ben quattro dei nostri portacolori; iniziamo da Giuseppe Bonfiglio su Citroën saxo VTS, si colloca sul secondo gradino del podio ad un battito di ciglia dal primo, ottiene anche un meritato 6º posto assoluto delle RS, a conferma dei grandi risultati fin qui ottenuti alla sua prima stagione agonistica.
Ottima prestazione di Giampiero Barraco (altra famiglia racing…) sempre su Citroen Saxo, 5ª posizione per lui di classe e 11ª di gruppo; Andrea Trapani sulla sua nuova Citroën Saxo VTS chiude con una 6ª posizione di classe e 12ª di gruppo; infine il nostro nuovo giovane pilota Pietro Coppola, sempre su Citroën Saxo VTS RS 1600, alla sua prima gara in assoluto, fa esperienza con un onorevole 11º posto di classe.
Nella RSPlus 1400 Enrico Figuccio a causa di un problema meccanico è costretto a disputare solo gara 1; nella RSPlus 1600 Antonino Minaudo si classifica in 7ª posizione di classe tra i big del CIVM e 20° di gruppo;
Bellissima prestazione nella classe RSPlus 2000 del sempre veloce Ignazio Amato sulla sua Renault Clio Rs cup premiato dal 2º posto di classe e 9º assoluto di gruppo.
Nella CN su Osella PA21j (di 1600 cc.) la nostra Martina Raiti che determinata come sempre, chiude con una 7º posto di classe e di gruppo.
Salvatore Reina con la sua Elia Avrio St09 nonostante sia penalizzato nel ritrovarsi nella classe E2SC 1600 (essendo un 1400) ottiene un 5º posto di classe e 13º del suo gruppo, con un gran tempo in Gara2 e una giravolta al tornante del “campo sportivo” in gara 1 che ne pregiudica il risultato finale, peccato stava realizzando un grande tempo come confermano gli intertempi.
Per finire chiudiamo con il gruppo TM-SS dove erano impegnati tre dei nostri piloti.
Brutta giornata per Salvatore Catanzaro sulla sua Gloria B5, che solo pochi metri dopo la partenza, al secondo tornate di Gara 1 si deve fermare per grandi vibrazioni al retrotreno della vettura. Gara terminata, problema non risolvibile, tanto rammarico viste le ottime prestazioni del sabato nelle prove.
Elio Tumbarello sulla sua Arcobaleno kit Gloria, ancora una volta ci stupisce, per la performance sciorinata con grinta, salendo sul terzo gradino del podio di Classe e di Gruppo; sempre nello stesso Gruppo TM-SS Giampiero Campo su Formula Renault 2000, nonostante un piccolo incidente al posteriore della sua vettura riesce comunque a tagliare il traguardo ma con molta difficoltà finendo con una 5ª posizione di classe. Ci riproverà è un simpatico ostinato!
Una buona 65ª Monte Erice per tutta la Scuderia, alla 66ª faremo ancora meglio, ne siamo certi.