Mini Challenge, aumenta la presenza Speed Motor con il quarto pilota
Aumenta sempre più la presenza della Speed Motor nel Mini Challenge 2023. Partita con un solo pilota, la scuderia di Gubbio ne avrà quattro nella prossima tappa, la penultima stagionale, in programma all’Autodromo Internazionale del Mugello nel prossimo fine settimana e tutti nella categoria più importante, la “Evo”. Il pilota più in alto nella classifica generale è Edoardo Maccari, assistito da Tuder Motorsport: il toscano è quinto con 93 punti e ancora teoricamente in grado di inserirsi in un discorso di vertice, dal momento che il leader attuale, Gabriele Giorgi, è a quota 131. Dopo oltre due mesi di pausa, si riparte e di nuovo dal Mugello, dove Maccari aveva ottenuto un quarto e un terzo posto. “Terminata la pausa estiva, torniamo più carichi che mai – ha detto Maccari – e ci siamo allenati molto sui punti deboli, sperando di aver risolto la situazione. Daremo quindi il massimo per recuperare in classifica e terminare l’annata al meglio.
Anche la scorsa settimana abbiamo sostenuto un test a Magione per provare nuove soluzioni”. Dietro Maccari – primo entrato nel Mini Challenge a stagione già iniziata – c’è Angelo Marino, decimo con 18 punti e sempre più a suo agio con la Cooper a seguito dei chilometri percorsi e dell’esperienza acquisita in pista, tanto in gara quanto nelle prove, per cui il salernitano ha le carte in regola per poter diventare la rivelazione in questi ultimi due appuntamenti. Marino è con la A.C. Racing Technology, team che schiererà al via un altro portacolori della Speed Motor: Paolo Valeri. In questo caso, si tratta di un esordiente nel campionato monomarca, anche se non certo in circuito: “Non tornavo al Mugello dai tempi in cui correvo con la Bmw – ha ricordato il “driver” umbro – ed è una pista che mi è sempre piaciuta. Ora la ritrovo al volante di un’auto inedita per me, nonostante i test effettuati anche in ultimo siano stati positivi.
Per me è quindi un contesto tutto ancora da scoprire: ho la possibilità di disputare le due gare, cercando di fare meglio possibile, poi le somme le tireremo domenica sera”. A completare il lotto dei partecipanti c’è Vanni Tagliente (team Project E20), già presente a Monza e al Mugello nel fine settimana di luglio, quando è riuscito a cogliere i primi 4 punti in classifica. “Diciamo che finora non è andata al meglio per me, per cui questo bis al Mugello deve diventare l’occasione del riscatto, attraverso prestazioni convincenti”, ha dichiarato il conduttore pugliese. Prove di qualificazione per gara 1 dalle 17.25 alle 17.40 di venerdì 29 settembre e subito dopo – dalle 17.50 alle 18.05 – per gara 2. Sabato 30 partenza di gara 1 alle 11.20 e domenica 1° ottobre via di gara 2 alle 11.55, sempre sulla distanza dei 25 minuti più un giro.