Al catanzarese Gianluca Rodino il 5° Trofeo CIVM Elia alla 17ª Cronoscalata del Reventino
L’edizione 2015, caratterizzata anche dalla partecipazione di Tommaso Elia, figlio del creatore delle vetture made in Calabria, che oggi ne cura lo sviluppo tecnico, ha trovato il suo vincitore nel Catanzarese Gianluca Rodino su Formula a ruote coperte Elia Avrio Neos.
Rodino, dopo una sezione di prove non proprio fortunata, contraddistinta da un crash in seconda manche di prove, che faceva pensare ad un ritiro forzato, ha portato a casa il trofeo Elia dopo essere riuscito, in tempi record, a sistemare i danni sulla vettura ed a strappare caparbiamente un tempo di manche (gara 2) quasi inatteso dopo il fermo di sabato. “Sono veramente soddisfatto per la prestazione in gara 2 ed orgoglioso di portare a casa questo trofeo. Un grazie speciale va a mio padre che mi ha assistito per tutto il week end dopo averlo fatto preoccupare sabato ma rendendolo felice domenica”
Al secondo posto si classifica Antonio Rosati su Elia Avrio ST 1000. “Ho passato un week end di gara veramente divertente nonostante le noie tecniche subite: la catena in prova 2 e soprattutto il cambio in gara 1 che mi ha rallentato eccessivamente condizionandomi il risultato complessivo. Avrò tempo per migliorarmi sempre più”.
Completa il podio proprio Tommaso Elia: “il mio obiettivo era solo quello di disputare questa gara e portare la macchina a traguardo, non avevo alcuna pretesa, ora però non voglio più scendere dalla macchina ed inizio già a pensare a Luzzi!”
Gara sfortunata invece per il driver Francesco Ferragina che si è visto costretto al ritiro in seguito alla rottura di un semiasse proprio in partenza di gara 1. “E’ stato un peccato. Tenevo tantissimo a fare risultato nella gara di casa in virtù dei miglioramenti tecnici apportati e soprattutto in ottica di campionato”.
Dopo aver chiuso il capitolo dedicato al Trofeo CIVM, la Elia Prototipi di Simeri Crichi inizia a pianificare insieme all’ACI Catanzaro il 12° Slalom di Simeri Crichi.
Albo d’oro Trofeo CIVM Prof. Leonardo Elia
2011 – Alfredo Mancaruso (Catanzaro) – Elia Avrio ST 09 – 1000 cc
2012 – Domenico Polizzi (Adrano – CT) – Elia Avrio ST 09 – 1000 cc
2013 – Francesco Ferragina (Catanzaro) – Elia Avrio ST 09 – 1300 cc
2014 – Francesco Ferragina (Catanzaro) – Elia Avrio ST 09 – 1300 cc
2015 – Gianluca Rodino (Catanzaro) – Elia Avrio Neos – 1600 cc