Mini Challenge: Andrea Bristot “vola” nelle prove ufficiali del Mugello
Scarperia – Il MINI Challenge ha riacceso i motori nella giornata di oggi al Mugello, palcoscenico d’eccezione del quarto dei sei doppi appuntamenti previsti dal calendario della serie promossa ed organizzata dalla Promodrive. Sui saliscendi toscani a dare il “la” al fine settimana di gara è stato ancora una volta il leader di campionato Andrea Bristot, che al termine delle due qualifiche del pomeriggio ha fatto segnare il miglior tempo in entrambe le sessioni ufficiali, garantendosi la partenza dal palo di entrambe le corse.
Nella prima sessione il portacolori del team Della Pia Engineering si è portato al comando delle operazioni dalle prime battute, seguito da Edoardo Maccari (Tuder Motorsport), dalla new entry Luigi Fazzino (AC Racing Technology) e dal compagno di squadra Andrea Palazzo. Nel corso del turno, quest’ultimo è stato scavalcato da Matteo Martinelli, che ha portato sulla quarta casella dello schieramento di Gara 1, la seconda vettura della squadra Della Pia Engineering. A finire così in quinta posizione è stato Palazzo, con alle sue spalle un altro debuttante Davide Rosini, chiamato dalla Tuder Motorsport per sostituire Daniele Pasquali. A convincere è stato anche Giovanni Tagliente al volante della vettura del team Gretaracing, squadra al debutto nel monomarca dedicato alle John Cooper Works proprio questo weekend. A completare la top 10 della prima qualifica, terminata anzitempo a causa di una bandiera rossa per l’uscita di Thomas Baldassarri, sono stati tre piloti Lite, guidati dall’attuale leader di questo raggruppamento, Giacomo Marchioro, Alessandro Bonini e Paolo Calcagno.
La seconda sessione ha messo sotto i riflettori Bristot, che oltre a migliorare ulteriormente la sua performance, è stato ancora una volta l’unico pilota a scendere sotto il muro del 2’04”, fermando le lancette del cronometro su un sonoro 2’03”419. A conquistare nuovamente la prima fila è stato Maccari, seguito dal compagno di scuderia Rosini, terzo allo scadere del tempo. Nota di merito per Fazzino, che ha completato la top 5 davanti a Martinelli. A mettersi in luce nella classifica dell’Academy è stato anche nella seconda qualifica Marchioro, che ha inoltre conquistato la quinta fila.
Adesso gli sguardi sono tutti rivolti alla prima delle due gare di 25 minuti più un giro da completare in programma domani alle 14.20, che come consuetudine verrà trasmessa in diretta su ACI Sport TV, visibile sul canale 228 di Sky, oltre che in live streaming su www.acisport.it e sulla pagina Facebook di ACI Sport TV.