Pista

A Imola è Zardo – Guagliardo show

Cristina De Bastiani 12 Settembre 2024

Arcade (TV) – La quinta tappa del Campionato Italiano Velocità in Circuito Autostoriche è andata in scena lo scorso fine settimana all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
Per i portacolori della scuderia Ro Racing Denny Zardo e Domenico Guagliardo è stato un week-end decisamente impegnativo, ma che ha saputo regalare delle belle soddisfazioni al duo che si presentava sul tracciato del Santerno alla guida della splendida Porsche 911 3.0 RSR.
Dopo il turno di qualifica del sabato per la definizione della griglia di partenza che si traduceva in una più che positiva seconda piazza, è Domenico Guagliardo l’autore del primo turno di guida in una domenica segnata pesantemente dalla pioggia che ha addirittura costretto la direzione di corsa a far partire la gara in regime di safety car.

Al termine della seconda tornata, la vettura di sicurezza è stata richiamata ai box e le ostilità hanno avuto inizio con Guagliardo che, potendo contare sulla sua esperienza e la grande sensibilità di guida acquisita in anni di rally, ha mantenuto salda la posizione su di una pista resa assai scivolosa dalla presenza di acqua.
Rientrato sulla pit-lane per il previsto cambio pilota, al driver siciliano è subentrato Denny Zardo il quale si è trovato a disputare un secondo stint altrettanto difficile a causa dell’aumento d’intensità degli scrosci che hanno cominciato a creare anche qualche problema di vivibilità ed acquaplaning ai concorrenti.
Malgrado questo, il trevigiano si è ben destreggiato al volante della tedesca andando a terminare la competizione, dopo l’esposizione della bandiera rossa, in vetta alla graduatoria assoluta e sul gradino più alto del podio di 2° Raggruppamento e nella classe G2-H1/GTS+2500.
“È stata veramente dura arrivare alla fine, si scivolava su tutta la pista” “Indubbiamente una bella esperienza, peccato essere stati penalizzati da questo tempo, se pioveva meno ci divertivamo sicuramente di più comunque complimenti alla direzione gara che è riuscita a portare a termine la manifestazione. Ringrazio Mimmo per avermi chiamato a correre con lui e per avermi dato una macchina perfetta, la scuderia Ro Racing e tutti gli sponsor che ci hanno permesso di esser al via”