Pista

A Monza Galli in Gara 2 torna in cattedra nella F.2000

Il portacolori G-Motorsport pareggia i conti, lasciando aperta la corsa al titolo con Berta che fino alla fine prova ad attaccarlo nella sfida di Superformula fra F.320. Zeller mette la sua F.316 davanti a quella di Smialek ed è ancora della partita. Bis di Andreiux in F 2.0 Cup, davanti a Tanju e Zucco. Verdetti rinviati a Misano il primo weekend di novembre
Aci Sport 7 Ottobre 2024

Monza – Immediato paraggio di Francesco Galli nel secondo atto del F.2000 Zinox sul circuito di Monza. Al successo di Gara 1 da parte di Benjamin Berta, il portacolori del G. Motorsport ha risposto con un vittoria di forza, frutto di una prestazione incisiva e di un sorpasso, fra le due F.320, assai determinato nelle fasi iniziali.

Anche Gara 2 è stata rallentata nel suo svolgimento da due ingressi di Safety Car, la prima subito per il contatto multiplo alla frenata del rettilineo dei box, l’altra oltre metà gara. In entrambe le volte il portacolori pugliese è stato abile a scattare bene, guadagnando il primato nel corso del primo giro “valido” e mantenendolo al secondo ri-start. Ha sofferto questa volta Berta che è scivolato in terza/quarta posizione perdendo un po’ di tempo per liberarsi di Sandro Zeller e Victor Smialek con le F.316, a loro volta in lotta per il podio assoluto e per il predominio della classe Platinum. E’ bastato questo a consentire a Galli di procedere indisturbato verso il traguardo amministrando il vantaggio che nella parabolica prima dell’arrivo si è sensibilmente ridotto. Finale in volata anche per Zeller e Smialek con l’elvetico che è riuscito sul traguardo a mantenere la posizione.

Galli ha dichiarato:-“Questa vittoria ci voleva dopo due 0 al Mugello e il piazzamento di ieri. In effetti è stata determinante la seconda ripartenza, quando ho avuto un vuoto di motore, ma questo ha costretto gli altri a frenare e quindi senza volerlo mi sono avvantaggiato. La gara comunque è stata bella e adesso ci giochiamo tutto a Misano”.

Berta ha parlato di gara caotica:-“ Qualche taglio di chicane di troppo – ha detto- piuttosto difficile da gestire in queste condizioni, in ogni caso si va verso il round finale , dove si giocherà tutto, speriamo che non ci siano problematiche di questo tipo in modo che tutto vada nel modo più chiaro e limpido possibile”.

Zeller ha sottolineato anche lui la bagarre:- “Difficile tenere gli avversari che scalpitano oppure passare là dove non ti lasciano lo spazio, troppa tensione oggi in pista, comunque è andata così e adesso vedremo”.

Dietro loro non sono mancate le emozioni oltre che i contatti, i fuori pista e tanta, tanta adrenalina.

Ha chiuso quinto l’irlandese Cian Carey che con la F.320 in partenza è stato penalizzato con la retrocessione sullo schieramento per la penalizzazione inflitta dai commissari per aver causato il contatto determinante con Galli. Sesto il bravissimo Andrea Benalli, che con la F.317 ha tenuto alti i colori della Purespot risultando terzo della Platinum e settimo Stig Larsen, anche lui su F.320, bravo a recuperare dopo la penalizzazione di 4 caselle sullo schieramento.

All’ ottavo posto settimo il redivivo Franco Cimarelli che ha dato continuità al quinto posto di gara 1, ottimizzando al massimo i progressi della sua F.312. Può festeggiare anche la Top Ten il Qatariota Ahmaad Shaheen Al Muhannadi, tornato al vertice della classe Gold al debutto con la Formula Regional dell stessa scuderia, davanti al bravo Christof Ledermann. con la vettura gemella ed a Edoardo Bonanomi con la F.312 del team Automobile Tricolori, rispettivamente al 12 e 14 posto della classifica assoluta. Nella classe Silver da segnalare il convincente “bis” di Patrick bellezza con la F.300 che coniuga alla bellezza per la storicità della vettura a buone prestazioni, davanti a Giorgio Berto su F.308. Bene anche Laurence Balestrini che ha ripetuto la necessaria e proficua rimonta, essendo partito dal fondo dello schieramento a causa delle mancate qualifiche, chiudendo all’ undicesimo posto assoluto. Hanno visto il traguardo rimanendo nella pancia del gruppo anche Francesco Solfaroli e Daniele Raddrizzani con le F.317 e Sergio Conti con l’ unica F.4 a rappresentare la Classe Entry level.

Doppio colpo di Valentin Andrieux nella seconda divisione riservata alle Formula Renault. Il francese per un podio tutto Viola Racing ha preceduto sul traguardo il turco Emir tanju e Alessandro Zucco. Quarta piazza della serie cadetta per Fabio Turchetto che con la vettura dell’ ASD Ruote Scoperte si è ripetuto in classe Light davanti a Sandro De Virgilis, mentre quinto l’altro Opre, Caldo Romano.

Andrieux ha dichiarato:-“ E’ stato un weekend fantastico, sono riuscito a capitalizzare al meglio il potenziale della vetture sin dalle qualifiche dove sono stato il più veloce della divisione e poi sono riuscito a interpretare nel migliore dei modi entrambe le gare”

Tanju ha aggiunto:-“Ho dovuto recuperare dall’ultima fila dello schieramento, dopo aver accusato un problema tecnico nelle qualifiche, che mi aveva impedito di avere un buon secondo piazzamento in griglia. Quindi complessivamente è andata bene anche in ottica campionato che ci giocheremo fino all’ultima curva”.

Zucco al debutto a Monza ha detto: -“Partenza ottima, ho tratto vantaggio dai contatti di molte vetture ed ero in testa alla categoria, poi tante belle lotte e alla fine siamo saliti tutti e tre compagni di squadra sul podio”.

Appuntamento con il Formula Trophy il dall’1 al 3 Novembre.