Christian Merli secondo assoluto a Tenerife con la piccola Osella PA21 4C Turbo
Christian Merli, al volante della sua Osella PA 21 4C Turbo spinta da un propulsore 1170 di cilindrata, sale sul secondo gradino del podio nella 21ª edizione della Subida Arona – La Escalona nel sud dell’isola di Tenerife alle Canarie con start da Playa de Las Américas. Manifestazione che si è sviluppata tutta in un giorno. Due prove al mattino, tre salite di gara al pomeriggio con lo scarto del peggior risultato. La vittoria assoluta è di Simone Faggioli in gara con la collaudata Nova Proto NP01.
Christian, cinque salite in un giorno
«Sicuramente faticoso e con poco tempo tra una manche e l’altra per lavorare sulla nostra Osella. Una gara tiratissima e siamo davvero contenti del risultato. È un prototipo molto agile nel misto e nei percorsi guidati. Ottima l’organizzazione, la Scuderia Zapatera, che è riuscita a pianificare una gara tutta in un giorno pur con 120 macchine al via. Inoltre ottima l’accoglienza e davvero tanto pubblico sul percorso. Tutto fantastico e portiamo a casa un ottimo risultato».
Prove e gara in un giorno
Sabato mattina nella prima sessione di prove s’impone Simone Faggioli con la sua tremila seguito dal pilota di casa lo spagnolo Eduardo Lauren García Estévez con identico prototipo, mentre Christian Merli, con la sua Osella PA 21 4C, è terzo a 2”450. Alle spalle del pilota di Fiavè una decina di sport con propulsore tre litri. La cronoscalata è lunga 4,400 chilometri. Percorso tortuoso con subito serie di tornanti larghi veloci da terza marcia alternati ad allunghi. A metà una serie di curve destre sinistre altrettanto veloci per poi affrontare altri allunghi alternati da altri tornanti stretti ed una parte finale con curve da terza. Segue la seconda manche, dove García Estévez con la Nova Proto NP01 è leader seguito da Christian a 0”689. Quindi Caruso con la Nova Proto NP01-2, Faggioli in quarta posizione seguito da Hin con l’Osella FA30. Nel primo pomeriggio si comincia con “Carrera 1”. Merli pesta sulla sua sport facendo fischiare il turbo ed è primo. Faggioli lo segue staccato di 0”862, mentre il canarino della Nova Proto è terzo a 1”071. Poco dopo la seconda salita di gara. Primo posto per García Estévez con alle spalle Faggioli a 0”804. Merli è terzo a 1”464. Lo speaker annuncia la partenza “De la Tarde” alle 18 (19 ora italiana ndr). Si scatena Faggioli e Merli è alle sue spalle seguito da Caruso. Come da regolamento si scarta il peggior riscontro cronometrico delle tre salite. Quindi la vittoria è del toscano, seguito da Christian e García Estévez.
Il podio
1° Faggioli (Nova Proto NP01), 2° Merli (Osella PA 21 4C Turbo) a 2”359, 3° García Estévez (Nova Proto NP01) a 2”750.