Il diciassettenne cagliaritano, portacolori della Jesolo Technology Kart, si è distinto nelle libere, poi la rottura del motore lo ha condizionato e passato dalla 5ª posizione in prova alla 25ª in finale
La stagione agonistica del pilota cagliaritano Giorgio Basoli si è aperta lo scorso weekend a Ugento, sul circuito pugliese che ha ospitato il primo round del Campionato Italiano Karting Aci Sport, a cui partecipa nella classe regina Kz2 e nella Kz2 Under18. Il diciassettenne, che quest’anno sarà impegnato nel Tricolore ma anche nell’Europeo Cik-Fia e nel Campionato del Mondo Cik-Fia, sempre come portacolori della Jesolo Technology Kart, ha avuto un fine settimana impegnativo e complicato ma, nonostante le difficoltà, può vedere il bicchiere mezzo pieno.
La cronaca
Il fine settimana si era aperto nel migliore dei modi. Giorgio Basoli, nonostante fosse al debutto sulla ostica pista leccese, stava dimostrando di avere un ottimo feeling, con dei tempi in costante miglioramento tanto da poter ambire alle primissime posizioni e persino alla pole position, che era a un solo decimo. La sfortuna, però, ci ha messo lo zampino, e la rottura del motore a pochi attimi dal via delle qualifiche ha costretto il team del cagliaritano a impiegare il motore di riserva, meno prestante e scattante del precedente. Un inconveniente che ha probabilmente cambiato le sorti della gara, costringendo, come vedremo, il pilota sardo a fare i conti con il “traffico” di metà classifica. Tornato in pista, Giorgio ha siglato il sesto tempo nel Gruppo 1 delle prove di qualificazione, valso l’undicesimo posto su trentacinque nella griglia di partenza della Manche1, che aveva chiuso in nona posizione, dopo essere stato anche settimo a metà gara ma, per una penalità, è poi scivolato al tredicesimo posto.
Nella Manche2, partito tredicesimo, l’alfiere della Jesolo era riuscito ad arrivare decimo al traguardo, ma anche in questo caso una penalità lo ha fatto retrocedere fino alla sedicesima posizione. Al di là di ciò, il giovane talento cagliaritano è potuto partire dodicesimo in griglia nella Prefinale, che per lui è durata purtroppo soltanto un giro. Out per incidente alla prima curva, si è trovato subito fuori da giochi, ma anche stavolta il gran lavoro dei meccanici gli ha consentito di presentarsi al via della Finale. Partito in 20ª posizione in virtù della somma dei risultati ottenuti nelle Manche e nella Prefinale, ha combattuto in mezzo al traffico passando dalla 18ª alla 28ª piazza per poi chiudere 25º assoluto e 10º nella Kz2 Under.
Il commento
“Un weekend sofferto, in cui rottura del motore, penalità, traffico ed errori hanno avuto un peso specifico importante. Però, al netto di questo, ho fatto tesoro dell’esperienza accumulata. A partire dalla gestione delle gomme e delle relative pressioni, che nelle due manche hanno fatto la differenza, fino alla scelta delle traiettorie ottimali, poiché a Ugento una serie di punti e di cordoli vanno affrontati in una maniera ben precisa per non rischiare di perdere poi decimi o addirittura secondi preziosi nel tratto successivo”, ha spiegato Giorgio Basoli. “Bisognava essere millimetrici e, grazie anche al grande lavoro di studio compiuto con il telemetrista, siamo riusciti a fare comunque del nostro meglio benché il kart non fosse in condizioni ottimali e a tratti di difficile gestione. Tuttavia, per noi è già una vittoria e un segnale forte l’aver migliorato giro dopo giro e siglato dei tempi sul filo della pole. Era solo la prima gara, ce ne sono altre quattro e faremo di tutto affinché il finale sia diverso”.
Prossimo appuntamento col Campionato Italiano Karting Aci Sport il 23-25 maggio a Viterbo.