Ford – Nuova generazione per l’ammiraglia
GROTTAMMARE – Esternamente la Mondeo è tutta nuova e si discosta con il recente passato: le forme eleganti si fondono con linee sportive, dando dinamicità all’intero corpo vettura, alleggerendolo. Frontalmente, il nuovo family feeling Ford (mascherina ampia e fari affusolati) rende l’anteriore della Mondeo ancora più grintoso, più accattivante. Il posteriore è differenziato fra la Berlina e la Station Wagon. La Berlina ha una coda appena accennata (ha 5 porte e il portellone, non ha il bagagliaio separato), un ampio lunotto vetrato inclinato e due gruppi ottici trapezoidali affusolati. La station Wagon ha una impostazione classica: dal montante centrale le forme si allungano e si ammorbidiscono, il portellone è ampio e i gruppi ottici hanno lo stesso disegno di quelli della berlina. Internamente la nuova Mondeo è davvero un ammiraglia: cura ed eleganza si uniscono a tanto spazio, a tanto confort e a ritrovati tecnologici di ultima generazione (quello che invita il guidatore, quando ne avverte la stanchezza, a fare una sosta, o quello di ausilio alla frenata che può arrestare l’auto, se si marcia a non più di 40 km/h, quando rileva il rischio di un tamponamento o d’investimento di un pedone. Inoltre, non mancano le cinture posteriori di sicurezza con airbag integrato e i sedili con la funzione massaggio). La plancia è poco invadente e, con la consolle sollevata (e tecnologicamente avanzata grazie al sistema di intrattenimento – navigazione) sopra un ampio portaoggetti, enfatizza la sensazione di spazio fornita dall’ampio abitacolo della nuova Ford Mondeo. Chi siede ai due lati del divano non fatica ad allungare le gambe. La posizione di guida (comoda e con i comandi al posto giusto) e il baule: enorme (550/1446 litri). Futurtistico è anche il quadro strumenti, digitalizzato. Ed ora il momento del test drive: la Ford Mondeo provata è stata la 2000 TDCI 150 cv Station Wagon Titanium Powershift da 40806 €. La Ford, con la nuova Mondeo, vuole riprendere il proprio posto nella fascia delle ammiraglie di fascia medio-alta, in cui la Mondeo ha avuto tanto da dire negli scorsi anni, in fatto di vendite e di successo di pubblico. Il comportamento stradale della nuova generazione dell’auto tedesca è da tipica ammiraglia: un salotto viaggiante, silenziosissimo, una mangia asfalto infaticabile. Maneggevole, ha un abitacolo molto spazioso e ben sfruttabile unito a un bagagliaio immenso. Abitacolo luiminoso grazie alla presenza dell’enorme tetto panoramico in vetro, presente sulla versione guidata. Ottimo è il connubio fra il cambio automatico e il 2000 Turbodiesel da 150 cv, che pulsa sotto il cofano. Questo propulsore è il giusto compromesso fra la cilindrata e la mole dell’auto, per mantenere al minimo i consumi e i costi di gestione. Infine il listino prezzi. Partiamo dalla versione Berlina: si va da 27250 € della 1500 160 cv Plus per arrivare a 33750 € della 2000 240 cv Titanium Powershift (Benzina), per la versione 2000 188 cv Titanium Hybrid occorrono 32500 €, si va da 28750 € della 2000 TDCI 150 cv Plus per arrivare a 33750 € della 2000 TDCI 180 cv Titanium Powershift (Diesel). Ora tocca alla Station Wagon: si va da 28250 € della 1500 160 cv Plus per arrivare a 34750 € della 2000 240 cv Titanium Powershift (Benzina), si va da 29750 € della 2000 TDCI 150 cv Plus per arrivare a 34750 € della 2000 TDCI 180 cv Titanium Powershift (Diesel).