Week end europeo in Svizzera alla 73ª Course de Côte de Saint Ursanne
La decima e terz’ultima prova dell’European Hill Climb Championship 2016, si corre in Svizzera a Saint Ursanne nel comune di Clos du Doubs del canton Giura.
Il veloce percorso è lungo 5180 metri con un dislivello di 350 metri e una pendenza media del 10.8 %.
Prima parte di gara velocissima con tratti da brivido tra i quali il “mitico” Grippon da affrontare, per le auto più performanti, a 250Km orari. Più guidata la parte finale con tre tornanti da affrontare prima di tagliare il traguardo posto nella localita di Les Malettes.
Il record della gara e di 1’43”11 ottenuto da Simone Faggioli nella prima salita di gara dell’anno 2013 a bordo dell’Osella FA30 Zytek.
Previste, da regolamento, tre salite ufficiali di prove con la prima manche alle ore 7:00 di sabato 20 agosto. A seguire le altre due manche. Domenica 21 agosto le tradizionali 2 salite di gara con la prima manche prevista per le ore 7:30. Alle 19:30 la pubblicazione dei risultati ufficiali con la proclamazione del vincitore.
Gli organizzatori hanno affrontato ulteriori sforzi per quanto riguarda la sicurezza e l’accoglienza sul tracciato di gara.
Prevista l’installazione di circa 100 metri aggiuntivi di guardrail ed è stato abolito l’attraversando della pista degli spettatori sostituita da autobus dalla stazione ferroviaria della città e fuori città al Chandelier e ai piedi del Grippons.
Prevista anche l’installazione di un secondo schermo al garage.
Ricostruzione completa di un settore del percorso di circa 1 a 1.5 km, con l’installazione di un nuovo rivestimento di qualità dando più aderenza ai driver. Il percorso sarà completamente ricostruito in un periodo di 3 a 5 anni.
La copertura in diretta delle aree di corsa su due grandi schermi posizionati nel garage e Petit Susten, con la pubblicazione dei risultati.
Uno sguardo agli italiani iscritti a questa 73ª edizione della Course de Côte de Saint Ursanne.
In Gruppo N il sardo Tonino Cossu con la sua Honda Civic Type R ed il trento/campano Antonino Migliuolo con la sua Mitsubishi Lancer Evo IX. Nel Gruppo E2-S presente il bolognese Fulvio Giuliani con la sua gialla Lancia Delta Evoluzione.
In Gruppo CN, assenti Andrea Bormolini e Marco Capucci, ci sarà il ritorno in salita del milanese Stefano Crespi con una Osella PA21.
In E2-SC il pluricampione italiano ed europeo Simone Faggioli affronterà la gara con la sua Norma M20 Fc motorizzata Zytek e gommata Pirelli.
Dovrebbe essere più nutrita la presenza tricolore nel Gruppo E2-SS. Infatti risultano iscritti Renzo Napione e Fausto Bormolini con le loro Reynard K02, il bresciano Paride Macario con l’Osella FA30 del Team Faggioli motorizzata Zytek e gommata Pirelli, ed il trentino Christian Merli con l’Osella FA30 ufficiale motorizzata RPE e gommata Avon.
Appuntamento venerdì con le verifiche antegara che saranno seguite dalla redazione di cronoscalate.it