53° Trofeo Vallecamonica  

AC Racing con quattordici auto in gara al Trofeo Vallecamonica

Aria di casa per la squadra bresciana di Francesco e Maurizio Abate, che - assieme a tutti i suoi piloti impegnati nel Campionato Italiano Super Salita – schiera anche alcuni driver locali. Insomma, un impegno di alto livello prestazionale.
Stefano Cossetti 11 Luglio 2024

Se – come da programma – la gara si svolgerà regolarmente, saranno ben 56 le partenze alle quali la AC Racing di Francesco e Maurizio Abate dovrà assistere al 53° Trofeo Vallecamonica, in programma sabato 13 e domenica 14 luglio. Stiamo parlando delle due salite di prova del sabato e delle due salite di gara della domenica. Tanti saranno gli scatti al semaforo per le quattordici auto della struttura bresciana. Si tratta di un impegno notevole dove nulla è lasciato al caso, frutto di lunghe giornate di lavoro per preparare al meglio tutte le auto. Vediamo dunque chi c’è, iniziando dai piloti che sono in lizza per il titolo tricolore. Nella Racing Start Turbo, guida la classifica Francesco Salvatore Mondino, che precede Oronzo Montanaro.

Entrambi al via, sono al volante – rispettivamente – di una Mini Jcw Rstb.1.6 e Rstb2.0. Seconda in classifica, nella Rstb2.0 Plus, ecco Selina Prantl pure lei su Mini. Ancora una Mini per Pasquale Carlomagno, quinto nella Racing Cup, dove Giuseppe Cardetti, settimo, porta in gara una Peugeot 308 Cup. Passando al Gruppo Gt, anche qui la AC Racing è molto rappresentata: c’è Ilario Bondioni in gara con la Ferrari 488 Challenge Evo, terzo in classifica. Precede Roberto Ragazzi su Ferrari 458 Evo e Rosario Parrino su Mercedes Gt3. Ottava piazza per Sebastiano Frijo, che porta in gara una Lamborghini Huracan. Nella Gt, sotto la tenda di AC Racing, si unisce in occasione della gara camuna anche Gian Mario Menolfi su Ferrari 458. Non è il solo pilota locale: con lui ci sarà Giovanni Ghidini, con una Mini nella classe Rstb2.0 Plus. Per chiudere, ecco altre tre Mini: Nicholas Bonetti e Luca Gasparini guideranno una Mini Rstb1.6 mentre Stefano Ghezza “sale” di cilindrata e corre con una Rstb2.0. Per tutti, tanta voglia di fare bene in una delle cronoscalate più ricche di storia del panorama tricolore.
Nella foto, la spettacolare Mercedes Gt3 di Rosario Parrino