Alla 22ª edizione del Prealpi Master Show anche Christian Merli in gara

Esordio con la Skoda Fabia Evo R5
Maurizio Frassoni 6 Dicembre 2021

Christian Merli affronta domenica la 22ª edizione del Prealpi Master Show a Sernaglia della Battaglia in provincia di Treviso al volante della Skoda Fabia Evo in Classe R5 con al fianco Dennis Pozzo. È il 2° appuntamento del Raceday Rally Terra, dove gli equipaggi della sua categoria sono 43. Verrà affrontata la speciale “Master Show” lunga 8,500 chilometri per quattro volte.

Vittoria assoluta nel CEM e al Fia Hill Climb Master

Quest’anno Christian ha conquistato il titolo continentale per la terza volta, il Fia Master in Portogallo ed a fine stagione è il Best Performer, il pilota che ha vinto più gare assolute nel 2021.

Christian torna alla sua grande passione

“Dopo la vittoria del Campionato Europeo ed il Fia Master, mi concedo un momento di svago. Al Prealpi ho chiuso terzo assoluto nel 2018, ma quest’anno con oltre quaranta R5 in gara sarà estremamente difficile. Ci presentiamo allo start con l’obiettivo di divertirci, ma quando chiude la portiera e si stringono le cinture tutto cambia e si pesta sull’acceleratore. M’impegnerò al massimo come sempre”.

Esordio con la Skoda Fabia Evo R5

“Ho sempre affermato che i rally sono la mia passione e torno volentieri sullo sterrato. Non sarà facile visto che sono all’esordio con la Evo contro equipaggi che gareggiano tutto l’anno. Con al fianco il naviga Dennis Pozzo, il primo approccio con la macchina sarà solamente durante il test pre gara. Domenica mattina, visto l’alto numero di partecipanti, la prima speciale s’affronterà al buio ed occorrerà la fanaleria supplementare. Servirà molta attenzione e sensibilità. Molto dipenderà dal meteo. Vi saranno tratti ghiacciati nel primo passaggio, soprattutto sui pezzi asfaltati. Con assetto e gomme da terra, la vettura sull’asfalto sembra galleggiare. Credo che il secondo ed il terzo passaggio saranno determinanti ai fini della classifica, mentre nell’ultima prova troveremo il percorso scavato e sporco dai passaggi degli avversari. Gara caratterizzata da curve a 90°, allunghi e tutta pianeggiante. Preme sottolineare che è l’unico rally dell’anno e l’obiettivo principale è il divertimento. Sono lontano dai rally da due anni”.