Aspas vince il secondo raggruppamento alla Monti Iblei
Finale di stagione del CSVSA 2023 a Chiaramonte Gulfi, ospitale cittadina del ragusano famosa anche per la peculiare enogastronomia. Qui, sul tracciato della SP7 che da contrada Ponte arriva alle porte del centro abitato, si è svolta una delle “classiche” delle salite sicule, la 66ª Salita dei Monti Iblei, round 7 del combattuto CSVSA 2023.
Percorso nella versione “corta” (ma quando si torna al tracciato, molto più affascinante, che arriva fino alla vecchia stazione?) rinnovato nel manto stradale in alcuni tratti. Buona la risposta dei salitari siculi (e non solo) con 48 iscritti tra le storiche, di cui ben tredici portacolori della Scuderia Aspas, e quasi 150 tra le vetture moderne oltre ad una ventina di Bicilindriche.
Con un meteo ancora estivo, a parte qualche sprazzo di leggera pioggia notturna, domenica si sono svolte Gara1 e Gara2 con i piloti Aspas che conquistano l’alloro della classifica Scuderie nel 2° Raggruppamento grazie alle prestazioni di Totò Carvotta e Nicola Scaccianoce, ottimi secondo e terzo di raggruppamento, e Livio Scaccianoce a podio nella agguerrita classe TC2000.
In evidenza nel 3° Gigi Cutrona, su Porsche 911, e Michele Piazza, su Fiat X1/9 che entrano nella top five di raggruppamento. I risultati di Pietro Dispenza, Ignazio Fundarò, Giovanni Grisanti e Filadelfio Bulla permettono loro di accedere al podio delle relative classi.
Nel 4° Raggruppamento notevoli le prestazioni cronometriche di Toni Piazza su barchetta Lucchini e Lino Capizzi su Peugeot 205 Rally, mentre il 1° raggruppamento ha visto la cavalcata solitaria di Salvatore Spinelli sulla leggendaria Giulia SZ.