Ben sette i piloti tra Gretaracing e GT Racing a Erice per l’apertura della Supersalita 2024
Fasano (BR) – È giunto finalmente il fine settimana che tutti gli appassionati di velocità in salita attendevano per l’inaugurazione della stagione 2024 con il nuovo Campionato Italiano Supersalita, massima serie tricolore dedicata alle cronoscalate dopo la riorganizzazione operata da ACI Sport in materia. Il primo appuntamento delle “magnifiche sette” gare previste dal calendario sarà la 66ª edizione della Monte Erice, a cui Gretaracing e il neonato marchio GT Racing parteciperanno a pieno organico.
La gara del trapanese si presenta con il consueto percorso di 5.730 metri su un dislivello di 410 m e pendenza media pari al 7,05%, dai tipici scorci spettacolari affacciati sul Mar Tirreno. Al vertice dell’albo d’oro siede fermamente il fiorentino Simone Faggioli (detentore anche del record su Norma M20 FC) con 10 vittorie, seguito da Christian Merli e Domenico Scola con 3 successi a testa. Per l’edizione 2024 è stata superata la quota dei 250 iscritti.
La scuderia Gretaracing e il marchio di supporto vetture GT Racing parteciperanno in forza all’evento, con quattro alfieri per la prima compagine e tre ulteriori piloti a usufruire dei servizi di GT Racing per la propria partecipazione alla gara del trapanese.
Gretaracing schiererà infatti un terzetto di Peugeot 308 a portare i propri colori, rispettivamente la 308 TCR condotta da Salvatore Tortora, la 308 RS Cup di Anna Maria Fumo e la 308 RSTB 1.6 Plus con al volante Gianni Loffredo. La scuderia sarà infine rappresentata anche tra le vetture storiche, con lo specialista Franco Iantorno che condurrà in gara la consueta VW Golf Typ 17 iscritta in 3° raggruppamento, classe T1600.
Per quanto concerne invece GT Racing, neonato brand per la fornitura di vetture che ha già debuttato nel primo round CIVM con notevole successo, saranno altri tre piloti a correre per i propri colori di scuderia: ancora una Peugeot 308 TCR sarà condotta da Matteo Gabrielli, affiancata da un’ulteriore vettura TCR (ma munita di trasmissione DSG, ovvero la VW Golf TCR con al volante Gianni Angelini), e infine Angelo Loconte su Mini Cooper JCW F56 RSTB 2.0.
La duplice validità dell’evento (CIVM – Sud e Supersalita) ha imposto anche una diversa scansione delle tabelle di marcia: la partenza delle due prove di ricognizione del sabato 27 sarà infatti, per le vetture della Supersalita, fissata alle 8:00, ma le due manches saranno inframezzate dalla Gara 1 dedicata alle vetture CIVM e alle bicilindriche. Nella giornata di domenica 28 invece le due sessioni di gara per la Supersalita avranno inizio al termine della Gara 2 per CIVM e bicilindriche, a sua volta con partenza alle 8:00.