home 51° Trofeo Luigi Fagioli  

C’è tempo fino a mercoledì per iscriversi al 51° Trofeo Luigi Fagioli

Già numerose le novità, fra cui l'esordio della Lamborghini Huracan e il bis di Perucca Orfei e Automoto.it. Ancora tre giorni disponibili per le adesioni, aperte fino a mezzogiorno di mercoledì 17 agosto sia per le vetture moderne sia per le storiche. Poi dal 19 al 21 la prova umbra del Tricolore Montagna entra nel vivo per un appassionante weekend di sport, motori, natura, eventi e turismo
L'ufficio stampa 14 Agosto 2016

Gubbio (PG) – È in arrivo la settimana clou del 51° Trofeo Luigi Fagioli. E c’è tempo fino a mercoledì 17 agosto alle ore 12 per iscriversi alla prova umbra del Campionato e Trofeo Italiano Velocità Montagna in programma dal 19 al 21 agosto a Gubbio sul percorso che si “arrampica” dal caratteristico centro storico a Madonna della Cima. Le adesioni sono aperte ad auto moderne, ex scadute di omologazione e storiche (moduli disponibili su www.trofeofagioli.it), fra le quali sono attese numerose novità e graditi ritorni. La cronoscalata nona prova CIVM che ospita anche i Tricolori Energie Alternative (per la prima volta) e Bicilindriche ospiterà i migliori specialisti delle salite e i bolidi più ammirati e affascinanti per un parco partenti che si annuncia quanto mai variegato fra le più classiche autostoriche e le vetture rally, Turismo, GT, prototipo e formula più competitive. Oltre a Ferrari e Porsche, proprio a Gubbio fra le Gran Turismo farà la sua prima apparizione assoluta in salita la Lamborghini Huracan. A portarla al debutto, in versione SuperTrofeo, sarà il veloce pilota friulano Gianni Di Fant, che si è accordato con il team Antonelli Motorsport in vista di una possibile partecipazione a tutto il Tricolore della Montagna 2017.
Altro interessante spunto lo fornisce la presenza in gara della Citroen C3 Max della 2T Course & Reglage, rivisitata con i tecnici della Procar appositamente per le salite e che debuttò nella specialità degli “scalatori” proprio a Gubbio lo scorso anno in occasione del cinquantesimo della “Montecarlo delle salite”. Dunque sarà il 51° Trofeo Fagioli la prima opportunità di riscontro “diretto” per l’ormai esperto pilota/giornalista Emiliano Perucca Orfei dopo che in questa stagione la sua presenza nei round tricolori si è fatta decisamente più assidua e anche per Gubbio confermerà i suoi racconti e le dirette web per il noto sito nazionale Automoto.it. Tra l’altro sul fronte mediatico si attendono ulteriori conferme.
Il programma. L’evento entrerà nel vivo venerdì 19 agosto con verifiche sportive (15.30-19.30) e verifiche tecniche (15.45-19.45) nella zona del complesso di San Benedetto, quartier generale dell’evento. Sabato 20 agosto con start alle 10 si disputano le due prove ufficiali, mentre le due salite di gara prendono il via domenica 21 agosto a partire dalle 9.30. Al termine di gara-2 premiazioni nel chiostro del San Benedetto, struttura che ospita direzione gara, segreteria, uffici, sala stampa e info-point.