Christian Merli in gara a Rechberg in Austria
Christian Merli reduce dalla vittoria in Francia al volante dell’Osella FA30 Judd, si schiera allo start del 2° round del Campionato Europeo. È in programma la 49ª cronoscalata Rechbergrennen a Tulwitz, a nord di Graz. Una gara dove Merli ha trionfato in quattro edizioni dal 2016 al 2019. Sabato tre manche di prove ufficiali e domenica due salite di gara sul tracciato accorciato a 4,460 chilometri. La vittoria assoluta è per somma dei tempi delle due manche domenicali.
Merli, la corsa austriaca torna nel Cem dopo tre anni
“Già e proviamo a riprenderci il podio. Puntiamo alla cinquina. Torniamo in Austria, dopo tre anni, con la nostra Osella FA 30 Judd LRM appesantita di 22 chilogrammi, altezza da terra aumentata, i giri motore calmierati a 9000 al posto degli 11 mila e 35 cavalli in meno. Vedi, in Francia è andata abbastanza bene. Speravo di fare meglio con i tempi, ma i nuovi regolamenti limitano le prestazioni. Dobbiamo adattarci alle nuove regole. Ora si lavora maggiormente per far scorrere la macchina. Qui non sarà facile e questo è uno stimolo in più per dare il massimo”.
Il tracciato lungo 4,460 chilometri
“Come detto gara accorciata di 490 metri. Lo start è in pianura. Subito una chicane artificiale. Altro tratto veloce con una serie di curve ad “esse” da affrontare con marce alte. Quindi quattro tornati larghi, un tratto veloce ed una curva a gomito sinistra poco prima dell’arrivo. Confidiamo nel meteo che fino ad ora è decisamente incerto. Tre prove ufficiali dove si sceglierà il giusto set up e le coperture per affrontare le due manche di gara. È una salita ben organizzata, che mi piace”.
Il calendario del CEM 2023
16/4 – Col Saint Pierre (Francia), 30/4 Rechbergrennen (Austria), 7/5 – 50ª Subida al Fito –(Spagna), 21/5 – 42ª Rampa Internacional da Falperra (Portogallo), 4/6 – 421ª Ecce Homo – (Repubblica Ceca), 18/6 – 62ª Coppa Paolino Teodori (Italia), 2/7 – 14ª Hill Climb Limanova (Polonia), 20/8 – 20/8 – 78ª Course de Côte de Saint Ursanne (Svizzera), 3/9 – Bistrica – (Slovenia), 17/9 – 41ª Buzetski Dani – Croazia.