Christian Merli in gara al Fia Hill Climb Masters
La Fédération Internationale de l’Automobile ha scelto, per la prima volta in Italia, la cronoscalata Gubbio – Madonna della Cima per l’evento dell’anno: il FIA Hill Climb Masters 2018. Per la prima volta la prestigiosa città medievale sarà lo scenario del grande evento con le star europee delle cronoscalate. Avvenimento che vede presenti ben 22 nazioni europee e 175 piloti provenienti da tutta Europa. È l’Olimpiade delle gare in salita, in programma questo fine settimana in Umbria. Una lotta tra i campioni continentali e nel contempo una sfida tra le nazioni.
Il programma
Sabato mattina le due manche di prova, mentre domenica le tre manche di gara. Il tracciato è lungo 3,310 chilometri.
Il percorso descritto dal neo campione tricolore
“Si parte al Bottaccione per affrontare subito una serie di esse da 4/5 marcia. Quindi il primo tornante destro per poi salire e la velocità aumenta per affrontare un’altra serie di curve ad esse che s’immettono nel lungo rettilineo dove si arriva a sfruttare la sesta marcia. Nel tratto finale, prima dell’arrivo, vi sono tre tornanti.
La manifestazione
“Sarà sicuramente uno splendido show, arricchito sabato sera dalla Parata e la Cerimonia di Presentazione di piloti e nazioni. I partecipanti sfileranno salendo da Piazza 40 Martiri fino al cuore del centro storico per essere acclamati in Piazza Grande proprio davanti alla sede municipale di Palazzo Pretorio. Ogni squadra sarà preceduta dagli sbandieratori”.
Fiorenzo Dalmeri
A guidare la delegazione italiana composta da 38 piloti c’è Fiorenzo Dalmeri, Hill Climb Italian Team Captain
I Master includeranno due classifiche: una individuale, in cui i vincitori riceveranno medaglie d’oro, d’argento o di bronzo e una Coppa delle nazioni.