Christian Merli in gara alla 49ª Verzegnis – Sella Chianzutan
Una settimana prima del 5° appuntamento del Campionato Europeo a Ecce Homo Sternberk nella Repubblica Ceca, Christian Merli sarà allo start della 49ª edizione della Verzegnis – Sella Chianzutan in Friuli in programma domenica. È il secondo round del Campionato Italiano Velocità in Montagna, valida per il TIVM – zona Nord, il Campionato Austriaco e quello Sloveno. Al volante dell’Osella FA30, il pilota del Team Blue City Motorsport alterna salite dell’Europeo a quelle del tricolore. Merli è reduce dal ritiro per la rottura del semiasse destro in Spagna, dove, tra l’altro, aveva dominato Gara 1 con nuovo record. A Udine, due manche di gara con un chilometraggio di 5,640 l’una.
Il pilota del Team Blue City Motorsport descrive il tracciato
“Un percorso veloce con un tratto centrale con curve guidate, quindi allunghi, alcuni tornanti ed una chicane. Manto stradale caratterizzato, tra l’altro, da asfalto con molto grip. C’è anche una chicane di rallentamento.
Il palmares in Friuli
“È una gara che mi piace. Lo scorso anno siamo saliti sul gradino più alto del podio e staccato l’attuale record in 2’26”16. Altra vittoria nel 2009 con la Lola 3000. Nel 2014 secondi in Gara 1 ed abbiamo dominato in Gara 2, mentre l’anno dopo abbiamo corso con l’Osella PA 2000. Argento nella prima salita e vittoria in Gara 2”. Per il nostro Team si schiera l’austriaco Lampert con vettura gemella alla nostra”.
Le previsioni meteo
“Punto interrogativo. Ad oggi vi potrebbero essere possibili piovaschi sabato pomeriggio, mentre nella giornata di gara sono previste ampie schiarite al mattino e nubi sparse con possibile pioggia al pomeriggio. E noi partiamo tra gli ultimi”.
Successo di adesioni, dove all’evento friulano parteciperanno piloti provenienti dall’Italia, Austria e Slovenia. Attualmente in vetta al tricolore c’è Magliona con 16 punti seguito da Conticelli a quota 11,50 e Merli a 10.
Il calendario CIVM 2018
6/5 Alpe del Nevegal (Belluno)- Vincitore Omar Magliona (Norma M20 FC), 27/5 Verzegnis _ Sella Chianzutan (Friuli-Venezia Giulia), 10/6 Coppa Selva di Fasano (Puglia), 24/6 Coppa Paolino Teodori (Marche), 1/7 Trento – Bondone (Trentino), 22/7 Salita Morano – Campotenese (Calabria), 5/8 Trofeo Scarfiotti (Marche), 19/8 Trofeo Luigi Fagioli (Umbria), 2/9 Pedavena – Croce D’Auna (Veneto), 16/9 Monte Erice (Sicilia), 23/9 Coppa Nissena (Sicilia), 7/10 Luzzi Sambucina (Calabria).