43ª Cividale Castelmonte  

Christian Merli secondo alla 43ª Cividale Castelmonte

5° Appuntamento Campionato Italiano Velocità in Montagna
Maurizio Frassoni 5 Ottobre 2020

Christian Merli sale sul secondo gradino del podio nella 43ª cronoscalata Cividale – Castelmonte in Friuli, quinto appuntamento del Campionato Italiano Velocità in Montagna. Due manche con una lunghezza di 6,395 chilometri. La vittoria, in entrambe le gare, è per Simone Faggioli.

Il reclamo

A fine giornata il pilota dell’Osella presenta reclamo verso il fiorentino e la classifica della Cividale Castelmonte rimane sub iudice sino alle quattro di questa mattina, quando arriva la conferma, a conclusione delle accurate verifiche effettuate dai tecnici sulla Norma M20 FC Zytek di Simone Faggioli e l’Osella FA 30 Zytek LRM di Christian Merli, della regolarità dei propulsori. Quindi Faggioli è 1° e Merli 2°.

La gara

Merli in Gara 1 era alle spalle di Faggioli per 4”24, mentre in Gara 2 il portacolori del team Blue City Motorsport abbassa il crono di ben dieci secondi. É ugualmente 2° a 2”45. Come detto sporge reclamo.

L’intervista a Merli

“È stata una gara lunga e finita a notte fonda. In Gara 1 siamo partiti con coperture slick leggermente intagliate, ma poco dopo la partenza è iniziato a piovigginare. In Gara 2 ho abbassato il mio tempo di dieci secondi, dando il massimo. Il mio avversario mi ha ugualmente superato per 2”45. All’arrivo, visto che avevamo dubbi sul propulsore di Simone, ho sporto reclamo. Ovviamente è una cosa molto difficile da fare e mi spiace che questi controlli non vengano effettuati d’ufficio. Non ho ricordi, nella mia carriera, di ispezioni sui motori dei prototipi eseguiti in autonomia dalle autorità competenti, all’arrivo senza il reclamo di qualcuno. Purtroppo ho dovuto metterci la faccia per fugare i legittimi dubbi, ma era da qualche tempo che nell’ambiente si mormorava del motore della Norma. Alle quattro di questa mattina (ieri ndr) è arrivata la conferma ufficiale. Il suo ed il mio propulsore sono perfettamente in regola. Quindi mi complimento con il mio avversario ed il suo team e ringrazio i commissari sportivi, tecnici, organizzazione e direzione gara per esserci stati vicini tutta la notte”.

La conferma della classifica

Quindi Merli sale sul secondo gradino del podio nel 5° round del Campionato Italiano Velocità in Montagna. La vittoria, in entrambe le gare, è per Simone Faggioli.

La classifica generale

Ora la classifica generale, dopo gli scarti come da regolamento, vede al comando Simone Faggioli con 75 punti. Christian è a quota 70. Le ultime due gare del Campionato Italiano Velocità in Montagna, Sicilia e Calabria, hanno coefficiente 1,5.

Il podio di Gara 1

1°Faggioli (Norma M20 FC), 2° Merli (Osella FA 30 Zytek LRM) a 4”24, 3° Degasperi (Osella FA 30) a 16”19.

Il podio di Gara 2

1°Faggioli (Norma M20 FC), 2° Merli (Osella FA 30 Zytek LRM) a 2”45, 3° Liber (Gloria CP8 Evo 2000) a 16”20.

Il calendario gare CIVM 2020

23 Agosto 55° Trofeo Luigi Fagioli (Umbria), 30 Agosto 58ª Cronoscalata Svolte di Popoli (Abruzzo), 13 Settembre 59ª Alghero Scala Piccada (Sardegna) 4 Ottobre 43ª Cividale Castelmonte (Friuli-Venezia Giulia), 25 Ottobre 62ª Monte Erice (Sicilia), 15 Novembre 25ª Luzzi Sambucina (Calabria)