Cinque le vittorie di Gretaracing alla 65ª Selva di Fasano, Tortora nella top 30
Fasano (BR) – Si rivela più proficuo che mai il weekend di gare appena concluso, con Gretaracing che firma un’eccellente partecipazione alla 65ª Coppa Selva di Fasano in virtù dell’ampio gruppo di ben 11 piloti schierati, che hanno riscosso importanti risultati nel secondo round del Campionato Italiano Supersalita. Grazie ai tre migliori tempi degli atleti partecipanti Tortora-Savoia-Fumo, Gretaracing ha infatti conquistato il 7° posto nella classifica scuderie tra le 26 entries partecipanti. Cinque le vittorie conquistate dai piloti della scuderia tra la Supersalita e il CIVM, con ulteriori piazzamenti a podio.
A guidare la carica è stato l’eccezionale 27° tempo assoluto di Salvatore Tortora su Peugeot 308 TCR, vincente in entrambe le sessioni di gara fermando le lancette del cronometro in un complessivo 5:06.83, siglando il suo dominio sul gruppo TCR. Nella “contigua” classe RS Cup, il secondo alloro di giornata è firmato Anna Maria Fumo: la lady driver della scuderia, al volante della fida Peugeot 308 Cup, ha primeggiato in entrambe le manches (tra cui un best in Gara 1 sul filo dei 2:44) e un aggregato di 5:31.60, valido per la vittoria di gruppo con oltre 2 secondi di margine e il 2° posto nel Trofeo Dame.
Sempre tra le vetture turbocompresse, ma nel gruppo RSTB 1.6+, è Gianni Loffredo a risultare vincitore di classe e 4° di gruppo su 19 vetture partenti, con il responso del cronometro che dichiara un ottimo 5:35.22. Al suo ritorno in salita dopo gli ottimi risultati del 2023, Francesco “Ciccio” Savoia su Peugeot 106 non delude le aspettative della vigilia con un’altra medaglia d’oro, vincendo la classe RS 1.6+ ad alimentazione atmosferica con un eccezionale tempo complessivo di 5:31.56. Il risultato è ancor più lusinghiero se si considera che Savoia ha ottenuto il 2° piazzamento di gruppo, avendo davanti a sé solo una vettura 2 litri turbocompressa, merito della grande preparazione di Paolillo sulla vettura fornita a Savoia dal pilota Giuseppe D’Angelo.
Tra i concorrenti che correvano per il titolo CIVM Sud, ulteriore vittoria per i colori di Gretaracing è quella di Martino Baccaro in classe N1400, grazie a un aggregato di 6:44.90. Giungono vicini a completare un intero podio anche Emanuele Capobianco e Leonardo Cardone, rispettivamente 2° e 3° in classe Racing Start 1.4 (6:44.46 e 6:44.83 i tempi segnati dai due piloti della scuderia).
Consolida il proprio valore come nuova realtà per la fornitura di vetture in configurazione salita anche GT Racing, grazie alla vittoria di Gianni Angelini su VW Golf in TCR-DSG (35° assoluto con 5:18.97) e il buon 3° posto di gruppo per Angelo Loconte su Mini Cooper F56 RSTB 2.0 (5:52.06). Tutte le vetture sono curate sotto il profilo di preparazione da Baccaro Motorsport.