Dal 18 al 20 maggio la XXXIV edizione della Val D’Anapo – Sortino
Sortino (SR) – Nuova data dal 18 al 20 maggio per la 34^ Val D’Anapo – Sortino, la gara organizzata dall’Automobile Club Siracusa in collaborazione con ASD Siracusa Promotor Sport ed il determinante supporto del Comune di Sortino. La competizione siracusana nell’edizione 2018 si è guadagnata la validità di Trofeo Italiano Velocità Montagna sud, di cui sarà la prima prova, come del Campionato Siciliano Velocità Salita, due validità tornano a dare il giusto prestigio ad una competizione dagli illustri trascorsi storici. Arricchiranno la gara con la loro prestigiosa presenza, anche le sempre emozionanti e spettacolari autostoriche, i cui piloti andranno a caccia di punti preziosi per il Campionato Siciliano loro riservato.
Le iscrizioni si apriranno il prossimo lunedì 16 aprile per chiudersi lunedì 14 maggio.
I piloti gareggeranno in un bellissimo e sicuro percorso di 5,7 Km sulla SP 28, ricavato in un antico cratere, anfiteatro di epiche battaglie sportive, che dal 1966, si sono susseguite tra i tornanti che dalla valle dell’Anapo, portano fino alle porte del centro abitato di Sortino. Ci si aspettano grandi numeri per questa rinnovata edizione; lo staff con tutti i suoi componenti, sono al lavoro per regalare ai piloti ed al pubblico, emozioni e spettacolo.
Venerdì 18 maggio operazioni di verifica sportive e tecniche a Sortino, sabato 19 giornata di ricognizioni con due passaggi previsti sul tracciato di gara, mentre domenica 20 maggio le due gare. Premiazione sempre a Sortino presso il Centro Sportivo California, mentre il centro servizi della competizione sarà presso il Palazzo comunale.
Nel 2017, nell’edizione del rilancio, la vittoria fu per Luca Caruso che su Radical Pro Sport di gruppo E2SC 1600 ha vinto la XXXIII Val D’Anapo – Sortino. Il giovane pilota catanese della Jonia Corse Giarre era all’esordio nella gara siracusana, ha realizzato il miglior tempo nella 2^ salita di gara gara in 3’31”63. Seconda piazza per un inossidabile Giovanni Cassibba il ragusano della Catania Corse tornato al volante della Osella PA 20/S BMW da 3000 cc, terzo Mark Micalef, il driver maltese alfiere della One Racing sulla Radical SR4.
Top ten 2017: 1 Caruso (Radical Pro Sport) in 7’04”78; 2 Cassibba G. (Osella PA 20/s) a 27”09; 3 Micalef (Radical SR4) a 30”70; 4 Lastrina (Radical SR4) a 34”98; 5 Blunda (Spead RM08) a 52”75; 6 Giancani (Elia Avrio) 54”53; 7 Giardina (GISA 1600 MOtors) a 56”29; 8 Giunta (Fiat 126 Suzuki) a 56”57; 9 Ferraro (Osella PA 20/S) a 1’03”51; 10 Spadaro (Radical SR4 Kawasaki) a 1’05”97.
Autostoriche: 1° Raggruppamento: Piazza (BMW 2002 TI) 8’54”48. 2° Raggr.: Adragna (Porsche 911 SC) 8’54”43. 3° Raggr.: Caristi (Fiat 128 Berlina) 8’14”50. 4° Raggr.: 1 Barbaccia (Osella PA 9/90 BMW) 8’12”56.