Dopo undici anni, è tornata la cronoscalata San Gregorio-Burcei
Cagliari – Sono Emanuele Sergio Farris, alla guida di una Wolf Thunder, e Mario Salvatore Porcu, su una Peugeot 208 Vti, i vincitori rispettivamente del “1° Torneo Gianni Vacca” (premio per il pilota più veloce in assoluto) e del “Memorial Guido Concas” (premio per il concorrente più giovane) nell’ambito della 32^ edizione della cronoscalata “San Gregorio–Burcei”, che si è disputata ieri, domenica 25 giugno, iscritta dall’Automobile Club Cagliari al calendario Nazionale ACI Sport.
Dietro Farris, nella classifica dei più veloci, si è aggiudicato il secondo posto Lussorio Niolu, su una Radical Suzuki, mentre il terzo posto è andato ad Andrea Costa alla guida di una Osella Pa30 Honda. Per la categoria “Auto storiche”, ha vinto Sergio Perasso a bordo di una Paganucci PRC. Tra le scuderie, il 1° posto è andato alla A.s.d. Team Autoservice Sport. Il vincitore del Memorial Guido Concas, Mario Salvatore Porcu, classe 1997, si è classificato al 14° posto.
Sono stati in tutto 41 i piloti in gara, suddivisi in 8 gruppi, che si sono confrontati, in due manche a partire dalle 14.00, lungo i tornanti della S.S.125, tra il Km. 26,000 e il Km. 30,000.
Numeri importanti per il ritorno di una storica competizione automobilistica assente da undici anni dal calendario della gare in Sardegna. La manifestazione è stata organizzata da A.S.D. ACI Cagliari per lo Sport, con il patrocinio della Presidenza della Regione autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana di Cagliari e delle Amministrazioni comunali di Cagliari, Burcei, Quartu Sant’Elena e Sinnai.
“Dopo undici anni, siamo riusciti a far rivivere la più antica competizione automobilistica della Sardegna – dice il presidente dell’ASD ACI Cagliari per lo sport, Federico Onnis Cugia -. Un grande risultato che ha consentito di riportare, sul tracciato storico della San Gregorio-Burcei, piloti, tecnici e scuderie della Sardegna. Uno spettacolo straordinario frutto di tanta passione e professionalità dell’organizzazione e del sostegno delle istituzioni pubbliche, a cominciare dall’Automobile Club Cagliari, delle Amministrazioni comunali del territorio e della Città metropolitana”.
Con la ripresa della storica competizione, a partire da quest’anno, la cronoscalata ha assunto una nuova denominazione: “San Gregorio-Burcei, 1° Trofeo Gianni Vacca – Memorial Guido Concas”.
Gianni Vacca, noto e stimato imprenditore cagliaritano, scomparso recentemente. Apprezzato costruttore edile e concessionario dei brand BMW, MERCEDES BENZ, VOLVO, MINI e SMART, (in collaborazione con la moglie Graziella e i figli Nicola e Gianmauro), Gianni Vacca è stato un importante riferimento dell’automobilismo sportivo nazionale e internazionale. “La Campuomu” è stata la palestra in cui si è formato come pilota. Un tracciato a cui l’imprenditore era particolarmente legato e sul quale vinse nel 1968.
Il Memorial Guido Concas è dedicato al giovane e appassionato pilota burcerese prematuramente scomparso in un tragico incidente nell’abitato di Burcei.