Doppietta Aspas a Sortino
Grande fine settimana di motorsport a Sortino per la XXXVIIIª edizione di una delle cronoscalate inserite stabilmente nel calendario siciliano ed ormai divenuta un classico grazie al costante e forte appoggio fornito dall’Amministrazione Comunale e dagli appassionati sortinesi alla manifestazione.
In uno scenario paesaggistico di indubbia valenza, lungo i tornanti della SP28 che collega l’antica stazione di Fusco all’abitato di Sortino, si sono dati appuntamento i “grimpeurs” siculi per il secondo round del Campionato Siciliano Velocità Salita Autostoriche.
Aspas si schiera ai nastri di partenza della kermesse con 13 piloti.
Meteo variabile durante prova1 e prova2 di sabato, con annesso acquazzone, e perfetto, con grande partecipazione di pubblico, per gara1 e gara2 alla conclusione delle quali l’Aspas ottiene un ottimo risultato tra le vetture storiche conquistando la vittoria nelle classifiche riservate alle Scuderie nel 3° e 4° Raggruppamento.
Ma, ovviamente, l’altro risultato di notevole prestigio è la vittoria di Toni Piazza su Lucchini SP90 nel 4° Raggruppamento, che bissa il successo ottenuto sullo stesso percorso l’anno precedente, facendo registrare il miglior crono della giornata.
Ed ancora Giuseppe Riccobono su BMW 2002 vince il 1° Raggruppamento dove Salvatore Spinelli, su Alfa Romeo Giulia SZT, conquista il terzo gradino del podio.
Terzo posto assoluto di 2° raggruppamento anche per Livio Scaccianoce, su Alfa romeo GTAm, che testa così nel migliore dei modi gli ultimi aggiornamenti apportati alla propria vettura e quarto assoluto per Andrea Ferrarella sulla bella Lotus Europa TC.
Nel 3° Raggruppamento vittorie di classe per Giovanni Grisanti su A112 Abarth, Pietro Dispenza e Michele Piazza su Fiat X1/9, mentre Ignazio Fundarò su Vw Golf Gti conquista il secondo di classe TC1600 e Filadelfio Bulla, su Fiat 128 coupè, il terzo gradino della classe SIL1150.
Podio nel 4° Raggruppamento, oltre al già citato Piazza, anche per Camillo Centamore che conquista un buon 3° assoluto al suo debutto su una barchetta Lucchini SN86, mentre Manlio Munafo’, su Lucchini sale sul secondo gradino della classe SN3000 come Lino Capizzi, a bordo della Peugeot 205 Rallye, nella classe A1300.
Prossimo appuntamento alla Giarre – Milo agli inizi di Luglio, round 3 del CSVSA.