Doppio impegno, a Fasano ed allo Spino, per la P&G racing
Todi (Pg) – La P&G racing, sarà impegnata questo weekend in ben due campionati italiani: gareggerà infatti sia alla seconda prova del CIVM (Campionato Italiano Velocità Montagna), ossia la 59esima Coppa Selva Fasano in programma a Fasano (Br) dal 14 al 15 maggio 2016 e alla 7° cronoscalata storica “Lo Spino” in programma a Pieve Santo Stefano (Ar) nelle stesse date.
Il percorso, lungo 5,600 m, si divide in due parti: la prima parte, molto veloce richiede una guida molto pulita, mentre la seconda parte è molto più tecnica, dove il pilota può fare la differenza e quindi porre le basi per un buon cronologico. I punti chiave del tracciato sono le tre “esse”: quella del “Canale di Pirro”, la “Juppa” e la “Juppeta” .
A gareggiare nella gara pugliese, con i colori della scuderia, saranno ben quattro piloti: nella categoria E1Italia-1600 turbo con la Mini Cooper Proto sarà impegnata la detentrice della coppa Dame 2015 Paola Pascucci, ben determinata a difendere il titolo quest’anno. Gli altri tre piloti gareggeranno nella categoria N-1600: stiamo parlando del Torinese Giovanni Regis che parteciperà a bordo di una Peugeot 106, del potentino Renato Geremia sempre con la vettura del leone francese e il picernense Antonio Caivano che parteciperà con una Citroen Saxo .
Paola Pascucci: “Il tracciato di Fasano non è uno dei miei preferiti, a causa dello scarso grip specialmente nel tratto centrale , tuttavia spero di fare una buona gara sia perché saremo molti a battagliare nella mia classe , sia perché ho voglia di difendere il titolo dame conquistato nel 2015 anche quest’anno.”
Giovanni Regis: “Mi fa sempre piacere tornare a correre a Fasano. La passione e il calore del suo pubblico ti fa sentire a casa, questa per me è la prima gara della stagione . Si dice che chi ben comincia è a metà dell’opera e per questo spero di iniziare il campionato 2016 con un buon risultato”
Renato Geremia: “La gara di Fasano è una gara da definire atipica per il contesto, il tracciato non lo amo molto , per via della sua scivolosità e dell’inesistenza di vie di fuga. Il primo tratto è molto scivoloso e allo stesso tempo molto veloce , mentre il secondo è molto tecnico dove la strada si restringe e bisogna guidare molto pulito, perché perdere giri motore significa compromettere la prestazione. In verità questo tratto sembra un luna park, molto divertente, ma la peculiarità di Fasano è sicuramente il pubblico e i piloti che vi partecipano tutti molto forti.
Antonio Caivano: “È il terzo anno che partecipo alla gara di Fasano , il primo anno la gara è andata male, concludendo anzitempo con un brutto incidente, il secondo anno è andata benino anche se con qualche problema d’assetto e una scelta errata di pneumatici ed ora siamo alla terza partecipazione con una nuova auto, la Citroen Saxo gruppo N, che considero speciale perché è stato frutto del lavoro di due cari amici che ringrazio che sono Riki Vedovello e Giovanni Regis. Non ho partecipato alla prima gara di Sarnano , in quanto impegnato in un’altra competizione, ma qua inizia la mia stagione e spero di avvicinarmi ai tempi di Giovanni. Ringrazio lo sponsor Autolinee Caivano per il supporto.”
Il programma ufficiale di gara prevede per sabato 14 il 1° turno ufficiale di ricognizione alle ore 09:30, mentre il 2° turno di prove ufficiali è previsto 45 minuti dopo la chiusura del primo turno.
La gara invece si disputerà su due manche domenica 15: la partenza della prima manche è prevista per le ore 09:00, mentre la seconda manche partirà 45 minuti dopo la fine della prima manche.
Sarà invece impegnato alla 7° Cronoscalata dello Spino a Pieve Santo Stefano (Ar), terza tappa del CIVSA (Campionato Italiano Salita Autostoriche), il bergamasco Mario Tacchini con la sua Fiat Ritmo Abarth 125 T.C del 1982, nel 4° raggruppamento Categoria N-J1-2000.
Il tracciato, di 7 km, si presenta essere misto-veloce.
Mario parte con particolari ambizioni di classifica, viste le vittorie conseguite nelle prime due prove del campionato a Montefiascone e Sarnano, e ha già partecipato a questa gara sia con autostoriche (Fiat 128 1100) sia con automoderne ( tra cui una Mini Cooper S JCW).
Il programma di gara prevede per sabato 14 il 1° turno di prove ufficiali alle ore 10,30, a seguire poi il 2° turno di prove ufficiali. Per Domenica 15 invece la gara si dividerà in due manches: la prima è prevista alle ore 10,00, mentre la seconda si svolgerà al termine della prima.