26ª Salita del Costo  

Esordio per Merli al Costo con l’Osella FA30 spinta dal propulsore Fortech 3000 V8

Maurizio Frassoni 3 Aprile 2017

Christian Merli, pilota ufficiale Osella, ha già mosso i primi passi in pista con la sua FA 30 spinta dal propulsore Fortech 3000 V8. Quindi, tutto nuovo ad iniziare dal motore, dalla vettura radicalmente modificata soprattutto nel retrotreno ed alla nascita del nuovo Team Blue City Motorsport. Il vero primo test in salita sarà domenica in occasione della 26ª Salita del Costo in provincia di Vicenza.

Lasciamo la parola a Christian

“Con Enzo Osella è stato riprogettato l’intero retrotreno per poter alloggiare il nuovo propulsore. Abbiamo lavorato assieme ai tecnici torinesi per una decina di giorni. Quindi abbiamo seguito le fasi di assemblaggio del Fortech 3000 a Vicenza. Nuovamente nella factory di Verolengo, in provincia di Torino, dove, assieme a Giuliano Serafini e Fabio Cestaro della Evotech che seguirà la telemetria e la parte elettronica del mezzo, abbiamo seguito passo passo l’installazione ed il cablaggio del motore. Nozioni che ci serviranno quando saremo in giro per l’Europa per affrontare il Campionato continentale”.

La nuova Osella FA 30

La FA 30 è stata completamente riprogettata per alloggiare il nuovo Fortech 3000. Quindi s’è lavorato sulla ripartizione dei pesi ed alcune modifiche aerodinamiche.

Il primo assaggio sulla pista di Adria

“Non abbiamo cercato i tempi, ma solamente s’è controllato che tutto funzionasse. Un primo collaudo per testare la risposta del tremila e le reazioni della monoposto. Ora disponiamo di maggior coppia a bassi regimi e questo era l’obiettivo iniziale, visto che è ciò che serve nelle cronoscalate. Si ricomincia daccapo. In pista abbiamo compreso le ulteriori modifiche da apportare, ma ora ci serve una gara in salita. Quello sarà il vero test. Infatti siamo iscritti alla 26ª edizione della Salita del Costo, in provincia di Vicenza, in programma il 9 aprile e valida per il Trofeo Italiano della Montagna – Zona Nord. Un tracciato di 9,910 chilometri con dieci tornanti. Tengo particolarmente a sottolineare che sarà una gara di prova, dove si cercherà di verificare la potenzialità della macchina senza l’assillo del cronometro. Tra l’altro è stata la mia prima gara in assoluto con un prototipo nel 2004. Era la Lucchini di Tschager. Il tracciato sarà tutto da riscoprire”.

Nasce il team Blue City Motorsport

“Abbiamo fondato per questioni logistiche e tecniche, il team Blue City Motorsport soprattutto in vista del campionato Europeo della Montagna. Una struttura che ci permette d’aumentare lo staff che seguirà vetture e piloti sui tracciati continentali, mentre la Scuderia sarà sempre la Vimotorsport”.

L’Osella PA 21 JRB 1000

Sulla bisarca ci sarà posto anche per  l’Osella PA 21 JRB 1000 con la quale il driver di Fiavè ha conquistato la vittoria assoluta, alla sua prima gara, nella Cronoscalata Cividale Castelmonte 2016.

I piloti della PA 21 JRB

“Nelle gare europee, la “mille” sarà affidata al pilota monegasco Kris Antal, pilota che ha partecipato alla recente Pikes Peak, mentre, visto che ho in programma alcune partecipazioni nel Campionato Italiano Velocità in Montagna, la JRB 1000 sarà nelle mani dell’esordiente pilota altoatesino Lutz Spitaler. Non solo, ma saranno della partita anche Luca Piffer e Matteo Moratelli”.  

Il calendario CEM

23 aprile – Rechbergrennen (Austria), 7 maggio -38ª Rampa Internacional da Falperra (Portogallo), 14 maggio – 46ª Subida al Fito (Spagna), 4 giugno – Ecce Homo Sternberk (Repubblica Ceca), 11 giugno – ADAC Glasbachrennen (Germania), 2 luglio – 67ª Trento Bondone (Italia), 16 luglio – Limanowa (Polonia), 23 luglio – 34ª Dobsinsky Kopec (Slovacchia), 13 agosto – 57ª Course de Côte du Mont Dore (Francia), 20 agosto – 74ª Course de Côte de Saint Ursanne (Svizzera), 3 settembre – 23ª GHD Ilirska Bistrica (Slovenia), 17 settembre – 36ª Buzetski Dani (Croazia)