home 68ª Trento Bondone  

Fra tre settimane la 68ª Trento – Bondone

Iscrizioni aperte da un paio di settimane
Ufficio Stampa 6 Giugno 2018

Gli appassionati trentini di automobilismo lo sanno bene: l’arrivo dei primi tepori è il preludio al più importante appuntamento motoristico in programma in regione, la Trento – Bondone, una gara carica di storia e di blasone, che attendono con eguale trepidazione anche i piloti italiani ed europei, per mettersi alla prova con il cronometro e verificare i propri limiti nella più dura delle cronoscalate continentali. La competizione organizzata dalla Scuderia Trentina avrà luogo domenica 1 luglio, il giorno prima sarà come al solito riservato alle prove.
Si riparte dall’emozionante podio dell’edizione 2017, che vide issarsi sul gradino più alto, per l’ottava volta consecutiva, Simone Faggioli con lo strepitoso tempo di 9’00”52, sul secondo e sul terzo i trentini Christian Merli e Diego Degasperi con le nuove migliori prestazioni personali. Il driver toscano andrà caccia del decimo alloro, che lo affiancherebbe alla leggenda Mauro Nesti, Merli del primo successo in carriera sulle strade di casa, che interromperebbe un digiuno lungo 38 anni per quanto concerne i piloti trentini. Sarà battaglia anche nei gruppi e nelle classi, per contendersi preziosi punti validi per il campionato italiano o anche un semplice posto al sole.
La competizione sarà valida per il Civm, per la Fia European Hill Climb Cup, per il Tivm di area e, per quanto concerne le vetture storiche, per il Fia Historic Hill Climb Championship. Le iscrizioni sono aperte, c’è tempo fino al 20 giugno per iscriversi alle due gare valide per il circuito europeo, fino al 26 per chi partecipa al Civm e al Tivm.
Due le gare del Campionato italiano già agli archivi, ovvero l’Alpe del Nevegal vinta da Omar Magliona, davanti a Conticelli e Leogrande, e la Verzegnis Sella Chianzutan, dove ad imporsi è stato Christian Merli davanti a Cubeda e Magliona. Questo fine settimana si corre a Fasano, in Puglia, il 24 giugno la Coppa Teodori ad Ascoli Piceno, poi testimone passerà alla Trento – Bondone, seguita il 22 luglio dalla Morano – Campotenese.
Anche quest’anno l’ingresso alla zona di gara sarà vincolato all’acquisto del biglietto unico, valido sia per le prove del sabato sia per la gara di domenica.