Francesco Savoia e Gretaracing Motorsport – XEO Group stoppano il programma TCR DSG Italy 2020!
Quello appena trascorso verrá ricordato da Savoia e dal Team Grataracing Motorsport – XEO Group, come il weekend piú nero dell’intero 2020, e forse della carriera del pilota fasanese, tanto da portare, di concerto, lo stesso pilota e patron Guarini, a decidere di stoppare ufficialmente il programma TCR DSG Italy 2020. Ma andiamo con ordine.
Il weekend non parte sotto i migliori auspici con Venerdi e Sabato mattina con vettura ferma ai box, e quindi libere 1 e 2 e qualifica praticamente azzerate, causa problemi tecnici che, solo a ridosso di gara 1, si scopriranno essere imputati all’elettro-attuatore del cambio DSG. Il certosino lavoro dei tecnici del team capitanati dall’Ing. Emanuele Caporaso, consente a Savoia di schierarsi, seppur ultimo, e di poter almeno tentare una rimonta che avrebbe dell’incredibile. E Savoia è uno di quei piloti abituati alle imprese impossibili.
Allo scatto in gara 1, Savoia ne ha giá superati 4 e si ritrova alle spalle della Carlotta Fedeli, che, come nel suo stile, crea il panico nelle retrovie arrivando anche allo speronamento di Savoia all’uscita del tornantino. Alla curva successiva, la stessa, dopo l’ennesimo contatto con un altro pilota, rallenta improvvisamente ed una leggerissima toccata al posteriore della sua Golf, giá in tenuta di strada precaria, la manda in testacoda. Un normale contatto di gara non eseguito con volontarietà.
La gara continua con una grande rimonta di Savoia, che, anche complice l’uscita di scena di Scalvini per un gravissimo incidente alla “curva grande”, si ritrova secondo in classifica DSG, e cosi rimarrà fino alla fine della gara decretata da una SC ed una bandiera rossa. Secondo posto che significa punti preziosi e riapertura di un campionato che si riteneva giá chiuso a Imola. L’incidente di Scalvini, peró, avrá ripercussioni anche sul pilota pugliese che, accecato dalla polvere sollevata dall’uscita della Cupra argento, prenderá in pieno una gomma (delle tante sfuse in quella postazione) a 200 km/h, suull’anteriore della sua Audi RS3 praticamente distrutto e speranze di prendere parte a Gara 2 quasi azzerate, rischiando a sua volta il botto e la sua incolumità.
Ma non è finita qui, perché arriva la doccia fredda per Savoia e patron Guarini: un reclamo “senza senso” di Carlotta Fedeli, per un normalissimo contatto di gara, viene accolto dai commissari di gara comminando a Savoia 10 sec. di penalitá che in regime di SC significa retrocedere ultimo nella classifica e la perdita del 2° posto. La stessa Fedeli, autrice di speronamenti ripetuti a diversi piloti, compreso Savoia, non verrá penalizzata. Come sempre due pesi e due misure in base al peso specifico di taluni team/persone rispetto ad altri.
A questo punto, nell’impossibilità di poter disputare gara 2 per i danni subiti patron Guarini, in accordo con Ciccio Savoia, decidono di stoppare definitivamente l’impegno della Gretaracing Motorsport – XEO Group nel TCR DSG Italy 2020. Il campionato perde cosi uno dei piú veloci piloti sulla piazza Nazionale, non senza polemiche e indignazione per il trattamento ricevuto.
I prossimi appuntamenti del team sono in via di definizione. Sicuramente in Supercup, prossimo weekend a Binetto, il team sará presente ed agguerito piú che mai.