Gara test per Christian Merli alla “Ecce Homo short” in Repubblica Ceca con l’Osella FA30
Questo fine settimana Christian Merli sarà impegnato nella gara test di “Ecce Homo Short” a Sternberk, a nord di Brno in Repubblica Ceca. Due prove ufficiali al mattino di sabato su un percorso ridotto a 4,800 chilometri e Gara 1 e 2 al pomeriggio. Si replica domenica con uguale programma. Il pilota della Scuderia Vimotorsport sarà allo start al volante della sua Osella FA 30 LRM Zytek con il numero 10. La manifestazione è valida per il campionato della Repubblica Ceca. Una trasferta di 700 chilometri per testare le modifiche sulla sua monoposto tre litri.
Christian, prima cronoscalata dell’anno
“S’inizia e sono contento. Un tracciato noto, visto che è inserito nel Campionato Europeo della Montagna. È ridotto a 4,800 chilometri al posto dei 7,800. Sicuramente una cronoscalata test per noi visto che siamo al via con il propulsore 2019 in attesa che LRM prepari la versione Evo 2021. Poi ci auguriamo di poter essere in gara il 9 maggio nella prima prova del CEM in Portogallo, la 54ª Rampa De Boticas e la settimana seguente all’edizione numero 49 della Subida al Fito in Spagna”.
Il tracciato
“Partenza e s’affrontano curve veloci a marce alte. Staccata e tornate stretto desto per affrontare un allungo che si immette in un tornate sinistro. Altro allungo da 250 chilometri orari, tornate destro, rettifilo, due curve a sinistra ed arrivo. Sicuramente una grande occasione per noi per verificare i limiti della nostra Osella”. In gara piloti provenienti non solo della Repubblica Ceca, ma anche di Slovacchia, Polonia, Austria, Italia, Francia e Svizzera. La corsa potrà essere seguita su http://www.eccehomo.cz/.