Gianluca Grossi: buona la prima alla Coppa della Consuma
Decisamente positivo l’esordio stagionale per Gianluca Grossi che a bordo di un’ eccellente Triumph Dolomite Sprint ha agguantato un secondo posto assoluto di 3° Raggruppamento alla Coppa della Consuma, primo appuntamento stagionale del Campionato Italiano autostoriche in salita.
La vettura magistralmente preparata e seguita dal Roberto Percivale, ha infatti permesso al driver milanese, alla prima uscita su un percorso non certo facile e viziato da un meteo freddo e bagnato, di raggiungere subito un posto di rilievo in categoria.
Il secondo gradino del podio, dietro a Giuliano Peroni su Osella PA 8/9, è un risultato di importante venuto a seguito di un rilievo cronometrico di tutto rispetto.
“Non mi aspettavo un risultato così -ha dichiarato l’alfiere di Novara Corse- ma sono davvero soddisfatto.
L’idea iniziale era di correre con la vettura con la quale ho partecipato alla Vittorio Veneto – Cansiglio, ma problemi dell’ultimo secondo ci hanno costretti a scegliere una vettura gemella ma diversa, per la guida a destra.
L’adattamento a questo nuovo “stile” però si è dimostrato più facile del previsto e non ho patito la differenza di visuale nè sull’ impostazione delle traiettorie nè nell’ affrontare le chicane.
Forse ho pagato un pò la conoscenza di un percorso molto bello e difficile, avendo avuto poco tempo nel weekend per fare le solite ricognizioni ma sono felice della mia prestazione.
Il cronometro mi ha dato ragione anche se, nella manche unica di domenica ho alzato di qualche secondo il mio miglior tempo di sabato. Considerando l’asfalto reso viscido dalla pioggia caduta la notte prima, non valeva la pena prendere troppi rischi alla prima uscita stagionale.
Il ringraziamento più grande, per questo risultato, va al Team Percivale ed a Roberto, grande appassionato e grande esperto di Triumph Dolomite, che mi ha messo a disposizione, tra quelle in suo possesso, una vettura veramente performante, direi perfetta.
Un grazie anche alla mia scuderia, la Novara Corse ed ultima ma non per importanza alla mia famiglia che mi segue costantemente supportandomi in ogni trasferta.
Ora concentrazione massima sulla 31^ Salita del costo, primo appuntamento del TIVM Nord, gara per la quale tornerò sulla mia Clio, aggiornata ai regolamenti 2024.”