Giovedì 19 la presentazione della 65ª Coppa Nissena
Si presenta giovedì 19 settembre alle ore 12 la 65ª Coppa Nissena. La competizione organizzata dall’Autombile Club Caltanissetta dal 20 al 22 sarà undicesimo e penultimo round del Campionato italiano Velocità Montagna, seconda gara della mini serie tricolore siciliana iniziata con la Monte Erice e seconda delle tre del rush finale del calendario con coefficiente di moltiplicazione del punteggio aumentato a 1,5.
La conferenza stampa si terrà nella “Sala Gialla” del Municipio di Caltanissetta, a conferma del sempre saldo rapporto della storica competizione nata nel 1922 con il suo appassionato e partecipe territorio. Saranno presenti il Sindaco della città Roberto Gambino, che insieme all’Assessore allo Sport Fabio Caracausi, al Presidente dell’Automobile Club niseno avv. Carlo Alessi e al Vice architetto Vincenzo Calandruccio, annunceranno alla stampa, tra le varie novità, anche per la prima volta le verifiche tecniche e sportive in piazza Garibaldi, nel cuore della città, venerdì 20 settembre dalle 14 alle 20.30.
Il direttore di Gara Alessandro Battaglia, Presidente a sua volta dell’Autmobile Club Enna, illustrerà tutti le disposizioni di sicurezza e lo svolgimento della gara nei suoi aspetti più tecnici.
In un elenco iscritti che è al vaglio della Federazione, sono presenti tutti i maggiori protagoisti del tricolore, del Trofeo Italiano Velocità Montagna e del partecipato Campionato Siciliano Velocità in Salita. La Coppa Nissena è una gara unica per le sue caratteristiche tecniche e di selettività, molto amata ed apprezzata dai piloti che ne fanno un appuntamento irrinunciabile.
Simone Faggioli sulla Norma M20FC arriva in centro Sicilia al comando della classifica tricolore dopo lo squillante successo ad Erice, ma rimane in scia il tenace sardo Omar Magliona sulla Osella PA 2000 Honda, mentre il trentino Christian Merli su Osella FA 30 Zytek, deve assolutamente cercare la vittoria per lasciare aperta la caccia al titolo.
Attesi al via i siciliani Domenico Cubeda, l’etneo reduce dal podio ericino, il trapanese Francesco Conticelli, quarto in casa, entrambi sulle Osella FA 30di classe regina. Il ritorno di Luigi Fazzino e la conferma di Samuele Cassibba, le due giovani conferme siciliane sule Osella spinte da motori di derivazione motociclistica Suzuki. Altra sfida appassionante tra le super car del grupo GT dove il pugliese ucio Peruggini con la Lambiorghini Huracan ha allungato lemani sul titolo, Rosario Parrino sarà su un’altra super car Huracan di Sant’Agata Bolognese in corsa per la GT Super Cup, mentre sul fronte Ferrari le belle 488 di Roberto Ragazzi e Maurizio Pitorri. In GT Cup il veneto Stefano Artuso rookie della serie si è avvicinato alla coppa sulla 458 EVO.