Karting

Gran finale al Kart Summer Camp con la prima prova per la nuova leva kartistica

Si chiude con la simulazione di gara nell'Adria International Raceway la terza giornata del campus organizzato dalla Scuola Federale ACI Sport. "Che sia per loro l'inizio del divertimento e magari, come hanno fatto i loro predecessori, ci faranno ascoltare l'inno d'Italia un domani” l'augurio di Gian Carlo Minardi ai 23 piccoli neofiti
ACI Sport Karting 23 Luglio 2021

Adria (RO) – Un finale rovente sulla pista dell’Adria International Raceway conclude in bellezza l’ottava edizione del Kart Summer Camp. Anche stavolta è stato un vero successo per la Scuola Federale ACI Sport “Michele Alboreto” che ha registrato il record di adesioni, 23 in totale, oltre a fare il pieno di divertimento e aver posto le basi per una nuova classe di kartisti. I piccoli partecipanti al campus estivo, di età compresa tra i 6 ed i 10 anni, hanno avuto l’opportunità sin dal loro arrivo nel circuito veneto di confrontarsi con un gruppo di professionisti e sfruttare un pacchetto tecnico, go-kart e kit d’abbigliamento, di primo livello messo a disposizione rispettivamente da OTK Kart Group e OMP. Teoria, con percorsi educativi articolati dalla sezione Ricerca e Formazione dell’Università dell’Automobilismo e tanti esercizi pratici. Dalla frenata allo slalom, passando per le prove su bagnato e le procedure di partenza, hanno posto le basi per l’ultima fase, quella del giovedì 22 luglio, quando gli allievi hanno provato l’adrenalina della loro prima simulazione di gara sul kart.

Tante le figure professionali appartenenti alla Federazione ACI Sport che si sono messe a disposizione, ognuno con le sue conoscenze specifiche ed un bagaglio d’esperienza, per affiancare i ragazzi in ogni step del corso. A partire dal Direttore della Scuola Federale Raffaele Giammaria, sempre in prima linea e più che soddisfatto alla conclusione delle attività: “siamo davvero orgogliosi della piena riuscita di questa ottava edizione del Kart Summer Camp. Anche quest’anno siamo riusciti a compiere uno step di crescita ulteriore per questa attività, che cresce di anno in anno e diventa sempre più centrale nel percorso di formazione della Scuola Federale. Vedere i bambini e i loro genitori felici di aver preso parte a questi quattro giorni è una conferma ulteriore di quanto fatto. Il divertimento era il primo obiettivo, ma sono certo che porteranno via da qui indicazioni e ricordi che gli torneranno utili nella vita come nello sport. E chissà che, come accaduto in passato, in futuro non rivedremo alcuni di questi nomi nell’albo d’oro dei campionati di punta. Prossimamente, vedrete, arriveranno soddisfazioni da alcuni degli allievi passati da qui”.

Presente, come sempre al fianco della Scuola Federale, Gian Carlo Minardi Presidente della Commissione Velocità in Circuito ACI Sport: “il Kart Summer Camp è sicuramente un tassello fondamentale nel Progetto Giovani. A distanza di otto anni dalla prima edizione stiamo iniziando a raccogliere i frutti, ad esempio con Leonardo Fornaroli impegnato nella Formula 4, che spesso fa suonare anche l’inno d’Italia. La Federazione attraverso la Scuola Federale continua ad investire sui giovani e sul movimento dello sport a quattro ruote, con un’attenzione particolare proprio sui più piccoli. L’evoluzione e la crescita di questa attività è una testimonianza di tutto ciò. Ci sarà sempre possibilità di miglioramento, ma credo che ad oggi abbiamo raggiunto un livello d’eccellenza con la Scuola Federale riconosciuto e preso come riferimento anche all’estero. Ai ragazzi dico di insistere sulle loro passioni e di pensare al divertimento, poi se ce ne sarà l’occasione sarà nostro compito affiancarli per concretizzare i loro sogni”.

Nelle giornate precedenti a seguire passo dopo passo agli aspiranti piloti il Supervisore della Scuola Federale Emanuele Pirro, da anni a fare da riferimento nel KSC: “è sempre affascinante osservare l’entusiasmo di questi bambini mentre scoprono l’automobilismo. Credo che il progetto del Summer Camp sia la dimostrazione di quanto di buono è stato fatto negli anni dalla Federazione con la Scuola Federale. Altrettanto importante il lavoro fatto insieme ai genitori, che riescono così a comprendere meglio le dinamiche per aiutare la crescita dei loro ragazzi e il sano agonismo sportivo”. Sempre presenti anche i tre “angeli custodi”, gli Istruttori Federali Istruttori Federali Gabriele Lancieri, Enrico Toccacelo, Stefano Tredicine, affiancati dal Driver Coach Andrea Filaferro giovane pilota partito proprio dalle prime edizioni del Kart Summer Camp ed oggi attivo con successo nei campionati karting. Indicazioni e consigli costanti per permettere agli allievi di apprendere al meglio la guida dei go kart con telaio Tony Kart e motorizzati ROK sulla pista da 1.3km del kartodromo di Adria.