Grandi numeri per la Levico Vetriolo Panarotta
La corsa verso la 21ª edizione della «Levico Vetriolo Panarotta – Trofeo Francesco Pera» sta per concludersi. L’entusiasmo per il ritorno della competizione in salita cresce man mano che si avvicina la data della sua disputa con tutte le proposte collaterali che sono state messe in campo dal comitato organizzatore, composto da Trentino Motorsport e Scuderia Trentina, per rendere l’evento speciale, sia per i piloti sia per gli appassionati, a cominciare dalla presentazione ufficiale della manifestazione, in programma giovedì pomeriggio alle ore 18 al PalaLevico.
La notizia più importante del giorno sono però i 175 iscritti, un numero importantissimo per una ripartenza. Alla chiusura della lista ufficiale troviamo infatti 129 vetture moderne e 46 vetture storiche pronte a lanciarsi verso il Compet due volte sabato, per le prove ufficiali, e due volte domenica per dare vita alla classifica finale.
«Dopo aver visto i numeri degli iscritti alle gare di questo inizio di stagione non avrei mai immaginato che potessimo raggiungere una cifra di questo tipo con una competizione di fatto nuova in calendario. – commenta il presidente di Trentino Motorsport Diego Degasperi – È un primo premio al lavoro che stiamo svolgendo da due anni. Se pensiamo che una trentina di vetture hanno dovuto rinunciare per la concomitanza con la gara del Civm di Fasano e che molti piloti sono in stand by a causa delle modifiche regolamentari che impongono nuovi serbatoi, la partecipazione alla Levico Vetriolo Panarotta Trofeo Francesco Pera di domenica è straordinaria».
Nel dettaglio nella entry list troviamo 22 prototipi, alla cui guida ci sono nomi assai noti della specialità, come Federico Liber (Wolf GB08 F1 Mistral), Filippo Golin (Osella PA21 Jrb), Giancarlo Graziosi (Osella PA21), Thomas Pedrini (Ligier Honda JS 51), Adolfo Bottura (Lola B99/50), Gino Pedrotti (Renault Tatuus), il re degli slalom Enrico Zandonà (Wolf GB08 Thunder), nonché lo stesso Diego Degasperi su Osella Fa30 Gea Zytek. Allo start vedremo anche la nuovissima Nova Proto NP 01 con guida centrale di Fausto Bormolini, all’esordio in questo tipo di competizioni.
Sette le ammiratissime vetture del gruppo GT, cinque Ferrari e due Porsche, poi ci sono le 26 dei gruppi E1 e Tcr, le 14 del gruppo A, le 21 del gruppo N, le 39 dei gruppi Rs, Rs Plus e Rs Cup. A queste si aggiungono, come accennato, 46 auto storiche, omogeneamente distribuite sui quattro gruppi di appartenenza.
La suggestiva area che va dal centro di Levico Terme fino alle rive del lago, fra Viale Vittorio Emanuele, Viale Lido e via Segantini, è dunque pronta a trasformarsi nel paddock, che per tre giorni ospiterà piloti, meccanici e appassionati. La direzione di gara sarà invece allestita alla Fabbrica di Pedavena, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà in località Compet, subito dopo il traguardo. Per conoscere da vicino tutti protagonisti basterà attendere venerdì sera, quando in Piazza Chiesa a Levico Terme verranno presentati uno per uno. Sabato alle 9 prenderanno il via le prove ufficiali, due manche una di seguito all’altra, alla stessa ora di domenica la gara, anch’essa articolata in due salite.