Il Campionato Europeo della Montagna si sposta in Polonia con la 8ª edizione della salita di Limanowa
Anche il Campionato Europeo della Montagna si accinge ad aggirare la sua boa di metà percorso e, per la sua settima competizione, si sposta in terra polacca a Limanowa. La città di 15.000 abitanti si trova a sud della Polonia, ad una cinquantina di chilometri dal confine con la Slovacchia, e fa parte del distretto che porta lo stesso nome.
Il percorso di gara è lungo 5493 metri ed ha un dislivello di 302 metri con una pendenza media del 5,50%. Percorso “tipicamente” europeo, molto veloce con due tornanti veri e propriamente tali.
87 gli iscritti, maggioranza polacca insieme a 10 Cechi, 9 Italiani, 2 Austriaci e rappresentanti Serbi, Slovacchi, Francesi e Svizzeri.
Quasi tutti iscritti i nostri portacolori che partecipano al Campionato Europeo. In Gruppo N (Categoria 1 del CEM) Antonino Migliulo, reduce dall’affermazione nella gara di Ascoli, cercherà di guadagnare punti sui suoi diretti avversari, il serbo Nikola Miljkovic e l’austriaco Christian Schweiger, che attualmente lo precedono in classifica generale con 118 punti contro i 104 dell’italiano. Nella Categoria 2 presente Fulvio Giuliani e la sua Lancia Delta Evo attualmente al sesto posto (secondo nella E2-SH alle spalle del ceco Vitver) in classifica con 68 punti. In gruppo CN saranno presenti i due portacolori del Faggioli Team, Marco Capucci (in testa al gruppo CN) e Andrea Bormolini, con le rispettive Osella.
Il Gruppo D/E2 SS, quello delle Formula, vede presenti quattro alfieri tricolori: Renzo Napione e Fausto Bormolini con le loro aggiornate Reynard K-02, il bresciano Paride Macario (quarto in classifica assoluta e secondo nel gruppo E2-SS) con l’Osella FA30 Zytek del Team Faggioli ed il portacolori della Vimotorsport Christian Merli con la Osella FA30 motorizzata RPE. Solo tre iscritti nel gruppo E2 SC che, a meno di defezioni delle verifiche, permetteranno al campione Europeo Simone Faggioli di non dimezzare il punteggio (in base al regolamento europeo, sono necessari tre partecipanti per formare il gruppo) che otterrà al termine della gara.
Attualmente Merli e Faggioli sono in testa alla Categoria 2 dell’European Hill Climb Championship con entrambi 125 punti.
Sabato mattina alle ore 9:00, primo turno di prove libere ed a seguire i due turni di prove ufficiali. Alla fine, secondo turno di prove libere.
Domenica alle ore 9:00 terzo turno di prove libere seguite dalle due salite di gara.