Giovanissimo medico prestato al karting fin da teen ager, il veloce e volitivo driver cosentino correrà negli slalom ed in alcune cronoscalate del Civm e del SuperSalita, con i colori della scuderia Piloti per Passione.
Piloti per Passione 17 Aprile 2025
COSENZA – Prima di iniziare a studiare per professione la traccia genetica, nei suoi cromosomi si sono presto palesate le stimmate ineludibili della sua intensa passione per le corse. Il Pasquale Cozza adolescente infatti, cominciò’ presto a frequentare la migliore scuola al mondo di motorsport, il kart, da sempre maestro dei maestri per iniziarsi alla velocità su strada e su pista, barattando negli anni il proprio tempo con la sua brillante quanto prioritaria crescita accademica di studente di medicina. Nove calendari di assenza dalle sfide in kart, non lo hanno però tenuto lontano dalle preziose sedute di allenamento col traliccio a ruote basse, che hanno mantenuto in lui un trend mentale e fisico, da vero sprinter.
Prima di mostrare il suo valore in una corsia di ospedale infatti, nel 2013 questo giovane talento bruzio si è messo a curriculum la Coppa Aci Sport di zona per la classe TAG monomarcia, per poi replicare con un terzo posto finale in KZ-N nel 2022. Cozza ha poi continuato a collezionare altri lusinghieri risultati, conquistando nel 2023 pure una quarta posizione finale in KZ2, malgrado le poche gare effettuate, nonché a seguire nel 2024 la vittoria della Coppa Italia di zona in KZ-N Under: un traguardo questo, festeggiato dall’Automobil Club di Cosenza con un trofeo a lui dedicato.
Lo stesso ente cosentino, intravedendo in lui una figura rappresentativa per il futuro dell’automobilismo, ha tributato Pasquale con un ulteriore riconoscimento anche per il prossimo passaggio alle macchine.
Nel 2025 infatti, Cozza lascerà il kart per l’allenamento e prenderà il via in gare del Civm Sud e del SuperSalita e in qualche slalom titolato, prediligendo per ora quelli della zona geografica più vicina alla sua Calabria.
A seguirlo in gara con la sua grintosa Peugeot 106 di taglia RS1600, ci sarà il tecnico di fiducia Gianni Calabrese e la preziosissima figura del padre, con lui sorridente in foto.
Dopo le prove in pista previste a fine aprile, un po’ in avanti come data per la ricezione tardiva dell’ equipaggiamento tecnico necessario, Pasquale inizierà il suo programma agonistico con lo slalom dí Castrovillari, per poi continuare con la salita di Luzzi, la Coppa Sila, il Reventino e le altre sfide del suo bacino geografico a cui potrà partecipare, in subordine sempre agli impegni della sua professione medica.
Alle gare su strada, Cozza aggiungerà anche la partecipazione alle note kermesse in pista organizzate annualmente a Battipaglia e Sarno, il Trofeo Nappi ed il Super Master Racing, rivendicando cosi la sua estrazione pistaiola di base. Il pilota cosentino porterà in gara i colori della nota Scuderia “Piloti per Passione”, fondata e diretta dallo stimato collega medico Giuseppe Denisi.